E si, muffins al doppio cioccolato perché quando ci vuole ci vuole.

Quando hai voglia di dolce, ma non stucchevole, quando hai voglia di dolcezza che ti avvolga, quando hai voglia di comfort food, quando hai voglia di sentire scrocchiare sotto i denti qualcosa di dolce… 
Quando non hai voglia di sporcare mille cose in cucina, quando non hai voglia di stare ore in cucina, quando non hai voglia di mille pesate… allora i muffins al doppio cioccolato sono perfetti per soddisfare tutte le tue voglie e non voglie. 

E… come fare i muffins comanda, si sporcano solo 2 ciotole, si pesano separati gli ingredienti solidi e quelli liquidi e poi si uniscono mescolando per brevissimo tempo. Solo così  l’impasto avrà la caratteristica consistenza dei muffins.

Insomma, i muffins al doppio cioccolato si mangiano quasi in un boccone, si godono dall’inizio alla fine.
E si, perchè “leccare” con un dito ciò che resta nella ciotola o sul cucchiaio non è reato, è la regola. Alza la mano se non lo fai anche tu! 😉

muffins al doppio cioccolato
Muffins al doppio cioccolato

E se come me ami i muffins per tutti i motivi sopra elencati ti suggerisco questi con zucca e crumble di mandorle(tempo suo, no?) o se preferisci sapori più particolari e freschi lime e semi di papavero sarebbero perfetti e ancora al cocco e limone . Come noti…sempre non troppo dolci. E se non la conosci devi assolutamente provare la torta bilbolbul...cioccolatosissima !

I muffins al cioccolato sono perfetti per la giusta carica a colazione, stanno bene a merenda di mattina al lavoro, sono la merenda perfetta di pomeriggio per i grandi e per i piccoli.

Note alla ricetta: 

Ho usato il cioccolato fondente ed il cacao amaro, ma se sei proprio amante del dolce dolce, puoi optare per il cacao zuccherato ed il cioccolato al latte. O uno dei due.
Non amo la vaniglia – un classico nei dolci –  per cui ho aromatizzato con dell’estratto di millefiori. A te la scelta dell’aroma preferito.

Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 12 muffins
Stampa ricetta

INGREDIENTI

Ingredienti secchi:

  • 250 g farina 0
  • 175 g zucchero di canna
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 150 g cioccolato fondente

Ingredienti liquidi:

  • 250 ml latte
  • 100 ml olio di semi
  • 1 uovo
  • estratto di vaniglia o a piacere io millefiori

PROCEDIMENTO

  • Trita a coltello il cioccolato e tieni da parte. 
    Accendi il forno a 200°. 
    Raccogli in una ciotola grande gli ingredienti liquidi: uovo, olio di semi e latte; sbatti con una forchetta per amalgamare il tutto. Unisci anche l'estratto di vaniglia. 
    In un'altra ciotola raccogli tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao ed il lievito; mescola rapidamente per uniformare il tutto. 
    Trasferisci gli ingredienti secchi in quelli liquidi e, con una spatola o le fruste elettriche a bassa velocità, mescola giusto il tempo di amalgmare gli ingredienti. 
    Unisci ora il cioccolato tritato tenuto da parte e mescola brevemente ancora. 
    Trasferisci il composto nei pirottini avendo cura di riempirli per 2/3.
  • Inforna e cuoci per circa 20'. I tempi, come sai, variano da forno a forno. 
    Lascia raffreddare i tuoi muffins al doppio cioccolato prima di gustarli.

Note

Si mantengono per qualche giorno se conservati nella classica campana di vetro. Goditeli quando più ti serve!
Portata Dolci, Dolci da credenza
Tipo di Ricetta cioccolato, colazione, pronte in pochi minuti

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.