Mi sento assolutamente di categorizzare la ricetta dei muffin cocco e limone fra le tante “pronte in pochi minuti”.
E in pochi minuti potete soddisfare la vostra voglia di dolcetto, esattamente come ho fatto io e sempre mai troppo dolce nella mia cucina 😉 .
La perfetta riuscita dei muffins – a parte il miscelare separatamente gli ingredienti solidi da quelli liquidi – esige che il composto finale sia mescolato pochissimo. Deve e rimanere granuloso e non perfettamente uniforme.
I muffin cocco e limone sono leggeri, freschi e croccanti per la farina di cocco che crocchia sotto i denti. Uno, due e tre e sono pronti.
Ne avrete fatti mille e mille volte ma…vi siete mai chiesti da dove deriva il nome “muffin” ?
La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. La sua origine è incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla vocabolo francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta.
Taccuini Storici
E ancora : L’origine è sia anglosassone che americana e in America ben 3 Stati ne hanno identificato il loro ufficiale: New York alle mele, il Minnesota quello ai mirtilli ed il Massachusetts al mais.
Mi piace molto il connubio cocco e limone, ma potreste sempre optare per i muffin alla zucca e crumble di mandorle, i muffin al cioccolato bianco o ancora lime e semi di papavero .
Alla fine quella voglia di dolcetto veloce veloce mi è venuta spesso con il tempo. Questa volta ho però preferito il cremor tartaro come lievitante piuttosto che il classico lievito per dolci; non volevo l’aroma della vaniglia.
INGREDIENTI
Ingredienti secchi:
- 135 g farina 0
- 40 g farina di cocco
- 80 g zucchero
- 8 g cremar tartaro
- 4 g bicarbonato
- 1 limone bio la buccia
Ingredienti umidi:
- 120 g uova
- 50 ml olio di semi di mais
- 125 g yogurt naturale
PROCEDIMENTO
- Setacciate in una ciotola la farina insieme al cremor tartaro ed il bicarbonato; unite lo zucchero, la farina di cocco e la buccia grattugiata del limone . Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aprite le uova in un'altra ciotola, sbattetele ed unite lo yogurt e l'olio di semi. Mescolate. Unite ora i due composti mescolando poco senza preoccupi di ottenere l'impasto liscio ed omogeneo. Trasferite il composto negli stampi avendo cura di riempire per 3/4 e non a filo ogni muffin.
- Infornate a 200° già raggiunti e cuocete per 20 minuti circa. Come sempre ogni forno va da se ed il tempo potrebbe variare in più ed in meno. La prova stecchino non sbaglia mai. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare a T ambiente prima di goderveli tutti!