Domenica mattina trascorsa a casa tra i fornelli e questa volta ci ho infilato anche qualcosa di dolce – i muffin al cioccolato bianco...qualche volta ne viene voglia a tutti e a me soprattutto la mattina facendo colazione.
E poi i muffin vanno molto d’accordo con la mia filosofia dei dolci: sono facilissimi da fare, sono buonissimi e non rendi la cucina un campo di battaglia durante la preparazione. Ho adorato quelli al doppio al cioccolato per la loro cioccolatosità, lime e semi di papavero per il senso di freschezza e i muffii con zucca e mandorle per la croccantezza
INGREDIENTI
- 200 g farina
- 100 g cioccolato bianco
- 120 g zucchero
- 150 ml latte
- 60 g burro
- 2 uova grandi
- 8 g lievito per dolci
- sale un pizzico
- caffè in chicchi per guarnire
PROCEDIMENTO
- Metodo tradizionale: fondete il cioccolato con il burro, lasciatelo stiepidire ed unite le uova ed il latte; in un'altra ciotola raccogliete gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito, mescolate quindi uniteli al colposto liquido. Per paura che la presenza del cioccolato bianco rendesse il tutto troppo dolce ho "spezzato" aggiungendo all'ultimo della granella di chicchi di caffè preparata al momento tritando una manciata di chicchi di caffè.
- Una volta amalgamato il tutto riempite per soli 2/3 gli stampi da muffin, lasciateli riposare qualche minuto ed infornate a 200° per circa 20 minuti. La prova stecchino, infallibile, vi darà come al solito il momento giusto per spegnere il forno. Lasciate riposare a forno leggermente socchiuso e se vipiace guarnite con qualche chicco di caffè intero.
- Con il bimby: versate nel boccale il latte ed il cioccolato spezzettato – scaldate 2 min /37°/vel. aggiungete il burro, le uova, e lo zucchero – frullate 15 sec vel5 versate la farina, il ievito, il sale e la granella di caffè – impastate 15 sec/vel.5