Mozzarella di bufala Pettinicchio tartare di tonno e basilico : un antipasto freddo, fresco e delicato e pronto in pochissimo tempo.
Non richiede cottura – di questo periodo non è affatto irrilevante 😉 – ed è facilissimo da preparare. A seconda della quantità – le dosi che indico sono per farne un antipasto – può diventare un secondo piatto di pesce profumato, colorato e fresco.
La perfetta riuscita di mozzarella di bufala Pettinicchio con il tonno dipende esclusivamente dalla freschezza e qualità assoluta degli ingredienti.
La mozzarella deve essere fresca, compatta e saporita e mozzarella di bufala campana D.O.P. Pettinicchio lo garantisce; dovete avere certezza e fiducia nel pescivendolo a garanzia che il tonno- servito a crudo in tartare – sia anch’esso freschissimo.
Servite la mozzarella di bufala Pettinicchio tartare di tonno e basilico, in una cena in terrazza, con gli amici o perfetto per un buffet in piedi.
INGREDIENTI
- 150 g 150 g di filetto di tonno freschissimo e abbattuto
- 300 g mozzarella di bufala mozzarella di bufala campana D.O.P. Pettinicchio
- aceto balsamico di Modena
- basilico
- erba cipollina
- zenzero
- pepe nero macinato di fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Pulite il filetto di tonno eliminando l’eventuale pelle; riducetelo a tartare a coltello e irrorate con un’emulsione ottenuta frullando l’aceto balsamico, il sale e l’olio extra vergine di oliva; spolverizzate con lo zenzero grattato. Ponete il tonno in frigorifero per circa 30 minuti.
- Frullate nel frattempo il liquido di governo della mozzarella di bufala con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche filetto di erba cipollina tritata finissima. Tritate alla massima velocità le foglie di basilico ben lavate con un dito di acqua gelata ; setacciate il concentrato raccogliendo il succo da parte.Tenete da parte.
- Impiattate appoggiando prima una fettina di mozzarella di bufala; ricopritene la superficie con la tartare di tonno leggermente scolata dalla marinata e condite con l’emulsione di governo della mozzarella. Completate con una grattata di pepe nero macinato di fresco e accompagnate con il concentrato di basilico.
Se ami i gusti decisi ed il pesce crudo, prova anche il ceviche peruviano... un viaggio nei profumi e aromi o, più delicato il carpaccio di spigola