Voglia di dolce? Se sei qui a leggere questi mini plumcake al cocco direi proprio di sì.
Dopo le frittelle, la torta alle mandorle e pere ancora una ricetta tratta dal libro “Stagioni” di Donna Hay, un libro in cui ti incanti a sfogliare, a leggere le ricette e ad osservare le foto.
E quando una ricetta è perfetta, serve davvero poco per renderla perfetta: pochi ingredienti, quelli classici dei dolci: farina, burro, latte.
Poche elaborazioni: si mescola tutto in una ciotola. Ma il quid in più: il crumble al cocco smorzato dalla confettura di lamponi. Si prepara il tutto in pochissimi minuti e il boccone è speciale.
Nel libro è fra le ricette dell’inverno, un inverno che oramai sembra passato; ma perfetta per le sue note dolci e avvolgenti anche per queste giornate di sole tiepido e fresco. Che mette allegria e buon umore.

Intocciati – a casa da bambina non sapevo dire “inzuppati” ed è rimasto nel nostro linguaggio “intocciati” – nel latte, in una tazza di te; da gustare insieme ad una spremuta di aranci, i mini plumcake al cocco sono perfetti. Il cocco “tostato” nel forno diventa intenso e la confettura di lampone lo contrasta magnificamente. Non avevo la confettura di lampone – la produzione casalinga ancora non conviene, ma ho usato la confettura di prugne, asprigna il giusto per contrastare le note dolciastre e di frutta secca del cocco tostato.
Sempre da Stagioni anche la focaccia con i cipollotti da tenere a mente per la primavera che incalza e una freschissima insalata di pomodori e peperoni per l’estate.
INGREDIENTI
Per la copertura al cocco:
- 1 albume
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 50 g scaglie di cocco
Per l'impasto:
- 100 g burro
- 55 g zucchero semolato
- 150 g farina 0
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 40 g cocco disidratato
- 60 ml latte
- q.b. marmellata di lamponi
PROCEDIMENTO
- Accendi il forno a 180°. Prepara la copertura al cocco: raccogli in una ciotola l'albume, lo zucchero ed il cocco in scaglie; mescola bene e tieni da parte. Fondi dolcemente il burro a bagnomaria e versalo in una ciotola. Unisci lo zucchero, la farina, il lievito, il cocco ed il latte. Mescola bene per amalgamare il tutto. Trasferisci il composto negli stampini precedentemente imburrati e foderati con carta forno. Premi bene e livella la superficie.
- Inforna a 180° raggiunti e cuoci per circa 15 minuti o fino a quando la superficie si sarà dorata.Sforna e lascia raffreddare.
- Quando i plumcake saranno freddi spalma la marmellata sulla superficie e distribuisci su ciascuno la copertura al cocco. Inforna per altri 5-7 minuti o fino a quando il cocco sarà dorato. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustare i mini plumcake al cocco. Buona colazione!