Ho preparato la marmellata di mele o meglio confettura di mele – qualche tempo fa e mi ha dato un sacco di soddisfazione: facilissima da fare, rende molto – con le dosi indicate ne sono venuti 6 barattoli standard ed è buonissima! Io ho ridotto un pò la quantità di zucchero rispetto a quella indicata, ma a noi piacciono le marmellate non troppo dolci. Ho usato prevalentemente mele renette e qualche smith.

Io ho scelto di frullare le mele, ma se preferite potete anche non farlo ed ottenere una marmellata di mele a pezzettoni.

Ho provato anche la versione con le banane …vale la pena!  Niente affatto dolce come immagino starete pensando. O, per variare, la gelatina di mele cotogne dal colore inimmaginabile!

Marmellata di mele

Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Porzioni: 6 barattoli da 250 ml

INGREDIENTI

  • 2 kg mele
  • 900 g zucchero semolato
  • 2 limoni il succo

PROCEDIMENTO

  • Lavate bene ed affettate le mele – senza sbucciarle, mi raccomando! – togliendo loro il torsolo e raccogliendole via via in tegame di acciaio inossidabile in cui avrete ricoperto il fondo con due dita di acqua.Mettete la pentola sul fuoco, portate ad ebollizione cuocendo sino a quando tutta l'acqua non è evaporata; frullate quindi il tutto e rimettete la crema ottenuta nello stesso tegame aggiungendo ora lo zucchero ed il succo filtrato dei due limoni.
    Rimettete sul fuoco e, mescolando spesso, fate bollire per 5/10 minuti; trascorso questo tempo la prova piattino – versando una goccia di marmellata su di un piattino freddo ed inclinandolo, la marmellata non scivola.
  • Invasate la marmellata di mele bollente in barattoli già sterilizzati aiutandovi con un cucchiaio dedicato; chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli sul piano lasciandoli così sino a completo raffreddamento.
Portata marmellate e confetture
Tipo di Ricetta colazione, home made, ricette dell’autunno, ricette dell’inverno

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.