I maccheroni con la ricotta sono un semplicissimo, sano, nutriente primo piatto della cucina romana. Adatto non solo ai bambini, ma piacevole, cremoso ed avvolgente al palato anche per gli adulti.

Pochissimi gli ingredienti per portare a tavola i maccheroni con la ricotta, ma devono essere quelli giusti e soprattutto freschissimi e di qualità.
Tradizionalmente si usa la ricotta di pecora, prodotto storico del Lazio tutelato dal 2005 con la denominazione Ricotta Romana Dop.

La ricotta di pecora ha un sapore leggermente più acido della ricotta di mucca e /o di bufala; se non l’amate in modo particolare sostituitela con la ricotta che preferite perché il piatto, nella sua rapidità di preparazione, merita davvero! Non omettete la cannella… ci sta benissimo ed aggiunge quel quid in più al piatto.

maccheroni con la ricotta

Ho trovato, ultimamente, una versione che prevede l’aggiunta di un tuorlo d’uovo ogni 150/200 g di ricotta … Ancora più cremosa e nutriente!
E poi, se avete altra ricotta in frigorifero, provate anche ricotta e limone... o il pesto di ricotta e nocciole un contrasto davvero intrigante e piacevole.
Indubbiamente la ricotta, che sia di pecora, bufala o di mucca è estremamente versatile in cucina e diventa, semplicemente cucinando, un ingrediente perfetto tanto per i dolci quanto per i salati. E sempre ricette veloci e facili.

Vi lascio alla ricetta dei maccheroni con la ricotta e quando li preparete mi ringrazierete

Preparazione3 minuti
Cottura12 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni: 4 persone
Stampa ricetta

INGREDIENTI

  • 400 g maccheroni
  • 200 g ricotta di pecora romana
  • 1 pizzico cannella in polvere
  • sale

PROCEDIMENTO

  • Mettete sul fuoco l'acqua necessaria per la cottura della pasta.
    Al bollore salatela e tuffate i maccheroni
  • Mentre i maccheroni cuociono, raccolgiete la ricotta in una ciotola e stemperatela con uno o due cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete il pizzico di cannella.
  • Scolate i maccheroni giunti a cottura e conditeli con la ricotta appena preparata.
    Gustateli perchè sono sorprendentemente buoni!
Portata Primi Piatti, primi piatti con formaggio
Tipo di Ricetta cucina laziale, pronte in pochi minuti

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.