Finalmente l’epoca delle insalate, dei colori, dei sapori e l’insalata di orzo fagiolini e tonno ne è una prima espressione.
Fagiolini di stagione e il tonno è di primissima qualità il il tonno in tranci Angelo Parodi che appaga con il suo sapore e i pezzi che non si sbriciolano.
Un piatto unico completo, la cui ricetta è di rapidissima esecuzione,
adatto ad essere pranzo in ufficio
o cena nelle serate estive.
L’insalata di orzo fagiolini e tonno letta da Giovanna di Nutrizione Point e…
Il Punto di vista del Nutrizionista
dott.sa G. Senatore
Tempo di estate, tempo di insalate ottime da mangiare con il caldo e anche da portare al mare evitando così il solito panino, la ricetta odierna di Lalla sembra meravigliosa.
L‘orzo alla base di questo piatto è uno dei cereali più antichi del mondo e anche uno deipiù ricchi in proprietà nutritive. Come gli altri cereali è povero in grassi e con una discreta quantità di proteine, è particolarmente adatto all’alimentazione dei diabetici in quanto, i carboidrati di cui è ricco, sono a basso indice glicemico; anche le fibre, abbondantemente presenti, oltre a regolare lo svuotamento gastrico e il transito intestinale, contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia.
L’orzo è anche ricco in sali minerali (magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio, zinco e silicio) e vitamine soprattutto del gruppo B ed E.
É ottimo per l’alimentazione dei soggetti deboli, come gli anziani e i bambini, perchè è molto digeribile e nutriente; ha anche spiccate proprietà antinfiammatorie sia sul sistema respiratorio che su quello digerente ed urinario: allevia il fastidio della tosse, dà sollievo al colon irritabile, al mal di stomaco e riduce i problemi di cistite.

Da tutto ciò è evidente che questo piatto è davvero ottimo da un punto di vista nutrizionale, ad esso poi si aggiungono i fagiolini e i pomodori secchi che apportano ulteriori vitamine e sali minerali; per finire il tonno in scatola completa a livello proteico il piatto.
Il tonno è un pesce azzurro ricco in omega-3 che sappiamo essere i grassi che fanno bene al cuore; il problema del tonno, come degli altri pesci grossi, è che ha una vita lunga, ciò comporta l’accumulo di sostanze (come il mercurio) derivanti dall’inquinamento dei mari per cui è bene non mangiarlo spesso oppure sostituirlo con lo sgombro altrettanto ricco in omega 3 ma è piccolo di dimensioni.
A completare il piatto, Lalla aggiunge sempre qualche spezia o erba aromatica, in questo caso menta e basilico, che, oltre a rendere il piatto più appetitoso, lo rendono anche più digeribile.
INGREDIENTI
- 200 g 2orzo perlato
- 300 g fagiolini
- 250 g tonno sott'olio
- 20 g pomodori rossi secchi
- menta fresca
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Cuocete l’orzo seguendo le indicazioni della confezione; scolatelo e tenetelo da parte. Normalmente occorrono 20 minuti e l'orzo deve cuocere sempre coperto dall'acqua. Mondate i fagiolini, sciacquateli sotto l’acqua fresca quindi lessateli a tegame scoperto in acqua salata, scolandoli quando sono ancora croccanti. Come dice sempre il mio Maestro " la cucina non è come la pasticceria, si assaggia" . A seconda della grandezza dei fagiolini occorreranno dai 10 ai 15 minuti. Fermate la cottura e ravvivatene il colore versandoli subito in una bacinella di acqua ghiacciata o sotto l’acqua corrente fredda.Scolate il tonno dall’olio di conservazione . Tritate a coltello – non eccessivamente piccoli i pomodori rossi secchi.
- Raccogliete tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, mescolate bene per amalgamare i sapori; condite con olio extravergine di oliva correggendo eventualmente di sale. Servite l’insalata di orzo fagiolini e tonno dopo averla profumata con un trito di menta e basilico freschi.
Ancora più sana l’insalata di orzo e ceci 😉