L’hummus di lenticchie rosse è speziato, avvolgente, gustoso e velocissimo da preparare e se lo fate andrà a ruba in un attimo.
Perfetto per un aperitivo o un antipasto, il piatto
non ha nulla da invidiare al più classico hummus di ceci.
Speziato a gusto, si prepara in pochissimi minuti e potete personalizzarlo come volete.
Le lenticchie rosse cuociono in pochissimo tempo disfandosi e
sono quindi perfette per essere poi ridotte in crema;
hanno il vantaggio di essere decorticate
per cui meno fastidiose per chi non tollera l’eccesso di fibre o per i bambini;
sono dolciastre al palato con un retrogusto nocciolato molto piacevole.
Mi sono divertita, ad esempio, a farne anche delle polpette.
Per l’humus di lenticchie rosse ho usato aglio, cumino,
paprica dolce e l’immancabile tajina come spezie e
completato con un battuto di rosmarino e timo freschi
con un filo di olio extravergine di oliva.
Una goduria al palato!

Potete servire l’hummus di lenticchie rosse con il pane pita
o con delle fette di pane casereccio tostate in forno e
condite con un filo di olio extravergine di oliva;
personalizze con le spezie ed erbe aromatiche che più vi piacciono
perché provare vale sempre la pena!
Note alla ricetta:
- ho usato il cumino in semi e ne ho tostati 4 o 5 ed il gusto era equilibrato: regolatevi a gusto in base a quanto vi piace l’aroma; se lo usate in polvere forse vale la pena aggiungerlo una volta frullate le lenticchie per regolarvi meglio;
- ho rosato l’aglio all’inizio e aggiunto l’olio profumato all’aglio alla fine;
- la quantità di brodo da aggiungere è, ahimè, ad occhio; considerate che alla fine le lenticchie devono assorbirlo tutto o quasi; la consistenza finale è più o meno quella di un risotto piuttosto all’onda.
INGREDIENTI
- 250 g lenticchie rosse
- q.b. cumino
- q.b. paprika dolce o affumicata a gusto
- 50 g pomodori secchi
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. brodo vegetale bollente
Per completare:
- 3 cucchiai tajina
- q.b. limone scorza e succo
- rosmarino fresco tritato a coltello
- timo fresco tritato a coltello
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato di fresco
PROCEDIMENTO
COME PREPARARE L’HUMMUS DI LENTICCHIE ROSSE
Iniziate cuocendo le lenticchie:
- ungente il fondo di un tegame con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare a fiamma bassa lo spicchio d'aglio svestito, la paprica ed i semi di cumino; quando l'aroma delle spezie inizia a sprigionarsi unite anche le lenticchie. Mescolate per insaporire bene e coprite con il brodo bollente. Inziate superando di un dito il livello delle lenticchie e fate cuocere; se dovesse servire altro brodo aggiungetene poco alla volta perchè a cottura completa le lenticchie devono averlo assorbito tutto o quasi. Ci vorranno 10-15' a seconda delle lenticchie.
Completamento dell'hummus:
- Mentre le lenticchie cuociono riducete a listerete i pomodori secchi e tenete da parte; preparate, se vi piace, un pò di olio extravergine di oliva profumato all'aglio. Scaldate, senza portarlo a bollore, in tegamino l'olio ed immergete lo spicchio d'aglio schiacciato e svestito. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare così. Una volta freddo eliminate lo spicchio d'aglio. frullate con un frullatore ad immersione le lenticchie cotte (eliminate l'aglio)a cui avrete aggiunto i pomodori secchi fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Se la crema dovesse risultare troppo densa allungate con due dita di brodo vegetale. Insaporite con la tajina, il succo e la scorza del limone e correggete di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli aromi. Servite l'hummus di lenticchie con un battuto fine di rosmarino e timo freschi ed un filo di olio extravergine di oliva al profumo di aglio.
