Fregola zucca e mazzancolle un primo piatto che
trionfa sulla tavola a dispetto della semplicità di esecuzione.
Ogni forchettata in bocca appaga per
l’equilibrio dei sapori,
la croccantezza sia della pasta che del pesce e
l’aroma della zucca.
La fregola o fregula sarda è impareggiabile ed inimitabile: croccante sotto i denti, ha un profumo ed un aroma del tutto particolari ed unici. Bisogna assaggiarla per conoscerla. Sposa divinamente bene la salinità del pesce e anche con le comuni vongole e non solo le arselle sarde è meravigliosa. Potete provarla però anche risottata con il pesce misto
Anche oggi risottiamo la fregola, ma questa volta con zucca e mazzancolle: uniamo la zucca dopo 10′ e un pò di porro per completare, solo negli ultimi minuti, con le mazzancolle semplicemete pulite. Mi raccomando: mazzancolle freschissime!
L’aroma del mare in bocca è garantito!

La fregola o fregula è una pasta secca che ricorda molto il couscous
per la sua forma.
E’ di origine soprattutto cagliaritana, ma
molto comune anche ad Oristano e nel Campidano.
La preparazione di questo formato è tutta manuale:
la semola di grano duro viene “sfregata” fra le mani
fino ad ottenere delle piccole sfere spesso irregolari.
Ha un sapore decisamente unico e caratteristico
dovuto al processo di naturale essiccazione e
successiva tostatura.
LA RICETTA :
INGREDIENTI
- 200 g fregola sarda
- 10-15 mazzancolle freschissime
- 300 g zucca al netto degli scarti
- q.b. porro
- 1 lt brodo vegetale
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato di fresco
PROCEDIMENTO
- Pulite le mazzancolle: uliminate la testa e, con l'aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti, eliminate il filetto nero sul dorso. Tenete da parte. Preparate le verdure: sbucciate la zucca, eliminate semi e filamenti eventualmente presenti. Riducetela a tocchetti alti un dito. Affettate sottile il porro.
- Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in tegame basso e largo; appassite il porro affettato su fiamma bassa in modo che non bruci. Raccogliete il tutto in un piattino e tenete da parte. Nello stesso tegame unite la fregola, salate e fatela tostare; sfumate con due dita di vino bianco. Rimettete nel tegame anche la base di porro ed il suo intingolo e proseguite la cottura come per un normale risotto. Dopo 10' unite la zucca ed una foglia di alloro divisa in due. Proseguite la cottura fino a quando la fregola sarà cotta. Solo nell'ultimo minuto aggiungete le mazzancolle e mescolate bene perchè il tutto si insaporisca. Verificate di sale, mantecate con una noce di burro ed impiattate.