Che strano pensiero mi è girato in testa mentre mi accingevo a preparare la focaccia con le ciliegie ….
Ve lo ricordate il tamagogi? Quel pupazzetto infernale che andava lavato, vestito, doveva mangiare e che piangeva e rideva a seconda della considerazione che si aveva per lui? Nato come “educativo” per i bambini qualche -tanti, tantissimi – anni fa? Alla fine l’avevo dovuto fare sparire, mio figlio che avrà avuto 6 o 7 anni, non ci dormiva più, viveva e organizzava la giornata in funzione dei suoi doveri verso il tamagogi.
Bene, tutto questo per dire che sono felice possessore anche io della pasta madre ;-)! Rinfreschi, bagnetti, calcoli, formulette, equazioni, panificazione e così via. Però come diventa tutto così normale e quasi automatico, e che gusto! I tempi di lievitazione si allungano in maniera incredibile ed è davvero l’unica cosa con la quale alla fine bisogna davvero fare sempre i conti.
Focaccia con le ciliegie per iniziare e per iniziare non potevo che farmi guidare dal libro sulla pasta madre di A. Scialdone , ho solo sostituito i suoi mirtilli con le mie ciliegie.
COSA SERVE
- 1 teglia standard
INGREDIENTI
- 150 g 150 g di pasta madre rinfrescata400 g di farina tipo 0120 g di acqua tiepida1 uovo grande75 g di zucchero10 g di malto5 g di salePer finire:burro fuso q.b. zucchero a velo q.b.30 ciliegie circa
- 400 g farina 0
- 120 g acqua tiepida
- 1 uovo grande
- 75 g zucchero
- 10 g malto
- 5 g sale
Per finire:
- q.b. burro fuso
- q.b. zucchero a velo
- 30 ciliegie circa
PROCEDIMENTO
- Mettete la pasta madre in una ciotola di vetro e bagnatela con tutta l'acqua tiepida, mescolate bene con una forchetta sino a quando tutto il lievito diventa liquido.Aggiungete ora il malto, la farina, l'uovo, lo zucchero, il sale e mescolare bene sino a quando inizia a compattare; unite ora l'olio e continuate a mescolare.Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo bene sino a quando non lo vedete liscio ed omogeneo, occorreranno circa 10 / 15 minuti e tanto olio di gomito ;-).
- Formate la classica palla che lascerete lievitare coperta con pellicola trasparente lontano da correnti d'aria per 3 ore.Sgonfiate quindi l'impasto, fatene un rettangolo e procedete ad una serie di pieghe così dette "di rinforzo": piegate verso l'interno e per un terzo ciascuno i due lati più lunghi del rettangolo, rivoltatelo sul piano in modo che i lati ripiegati poggino sul piano e fate la stessa cosa questa volta con i lati più corti. Lasciate riposare così per un'ora.Trascorso il tempo riprendete l'impasto e stendetelo – io l'ho fatto con le mani – sulla teglia ricoperta di carta forno, coprite e lasciate lievitare per altre 3 ore.
- Fate pressione con le dita sulla superficie della "focaccia" in modo da formare i classici buchi della focaccia, spennellate bene con il burro fuso e riempite i buchi con le ciliegie magari ridotte a metà e private del nocciolo.Spolverizzate con una generosa dose di zucchero a velo ed infornate in forno già a 190° per 20 – 25 minuti.Servite completamente fredda