Fluffosa all’anice, cannella e lime un concentrato di aromi e profumi.
Fluffosa è sinonimo di chiffon cake una delle tantissime torte del mitico libro California Bakery ed è diventata il tormentone di un gruppo di scatenatissime food blogger su facebook e non solo – Le Bloggalline.
La storia : era da poco uscito il libro California Bakery con le sue mitiche torte e dolcetti e, in occasione di un incontro di tante Bloggalline, Monica ha pensato bene di preparare una di quelle torte la chiffon cake al limone. Alta, altissima, soffice, sofficissima, profumata e delicata si scioglie in bocca. E’ diventata subito la “fluffosa” .
Ne è nata un’onda travolgente : tante food blogger messe insieme hanno generato un’ infinità di versioni, aromi e profumi tutte legate su facebook dal #iomangiofluffosa….provare per credere 😉 e la stessa Monica ne ha proposte diverse versioni, una meglio dell’altra.
Di per se una ricetta estremamente semplice, ma anche estremamente rigorosa nella preparazione per ottenere quella che è la sua caratteristica : alta – altissima, soffice – sofficissima.
Esiste anche lo stampo suo dedicato: alto, in alluminio a pareti lisce studiato in modo tale da far si che il calore avvolga completamente il dolce durante la cottura. Ha 3 piedini sul bordo per permettere di capovolgere la preparazione appena sfornata e lasciarla capovolta sino a completo raffreddamento per evitare che il dolce si sgonfi.
A forza di dai e dai ….eccomi con la mia ricetta della fluffosa…potevo non provare ? Ho usato lo stampo piccolo, da 18 cm di diametro e quel particolarissimo anice verde di Castignano .
Ovviamente le dosi di anice e cannella aggiunti dall’impasto non sono tassative, potete regolarle a vostro gusto personale.
COSA SERVE
- stampo da 18 cm di diametro
INGREDIENTI
Per lo sciroppo anche e cannella:
- 80 g zucchero
- 120 ml acqua
- 2 lime il succo
PROCEDIMENTO
- La sera prima ho preparato lo sciroppo alla cannella: sciogliete in un tegamino o zucchero con l'acqua, portate a bollore, lasciate bollire 2 o 3 minuti quindi aggiungete le stecche di cannella lasciando sul fuoco, a ripresa del bollore, per altri 3 minuti. Fate raffreddare lo sciroppo e tenetelo in frigorifero sino alla mattina.
- Per l'impasto: raccogliete in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il licito, lo zucchero ed infine il sale. Separate gli albumi dai tuorli raccogliendo i primi in una grande ciotola e montandoli a neve ferma insieme al cremor tartaro. Mettete i tuorli in un'altra ciotola piuttosto capiente, aggiungete – mescolando con una frusta a mano – l'acqua, l'olio, l'anice, la cannella in polvere ed incorporate gli ingredienti secchi. Montate con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Trasferite il composto appena preparato nella ciotola con gli albumi montati : versatene poco alla volta incorporando ogni volta delicatamente con l'aiuto di un lecca pentole.
- Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 160° per 45/50 minuti.
- Sfornate e capovolgete subito lo stampo: a me si è gonfiata parecchio, superando il bordo e sono stata costretta, non sfruttando i piedini in dotazione, ad inserirlo sul collo di una bottiglia. Trovato l'equilibrio "instabile" 😉 l'ho lasciata così sino a completo raffreddamento. La fluffosa è scesa ! Ho appena un po' limato il bordo esterno con la lama di un lungo coltello.Per lo sciroppo alla cannella e lime: filtrate lo sciroppo per eliminare le stecche lasciate in infusione, portate a bollore per farlo restringere alla consistenza voluta quindi unite il succo dei lime. Mescolate bene e pennellate delicatamente tutta la superficie della fluffosa ….impressionante come lo beve!
- La fluffosa all'anice, cannella e lime è buona a merenda ed è buona a colazione