Tempo di cose fresche, veloci e, se senza cottura, ancora meglio. I finger food salmone e avocado sono freschi, veloci e senza cottura.  
Perché il piatto riesca perfetto gli ingredienti devono essere di prima qualità. Pochi ma buoni come si dice

Complici di questi colorati, veloci, freschi e golosissimi finger food salmone e avocado una scatoletta in dispensa di salmone al naturale Angelo Parodi ed un avocado della qualità hass (hanno la polpa molto cremosa) per farne una rapidissima salsa con la senape in grani. 
10 minuti per prepararli, 30 secondi per finirli. Colorati, divertenti, croccanti, saporiti, freschi regalano tutti i profumi ed i colori dell’estate. Mangiateli freddi di frigorifero, sono spaziali! 

Ne ho fato dei finger food perché, chi mi segue lo sa bene, adoro le mono porzioni e se adatte all’aperitivo ancora meglio. Immaginate questi finger food accompagnati da un vinello fresco…beh che ve lo dico a fare? 
Dicevo…ne ho fatto dei finger food, ma nulla vieta, aumentando la dose degli ingredienti, di farne un perfetto secondo piatto estivo. 
Magari creando un letto di insalatina sul piatto e poi adagiando il salmone, ricoperto della salsa di avocado e senape e completa con crakers, taralli sbriciolati e pomodorini. 

Ero incuriosita dall’accostamento avocado/senape e mi ha entusiasmata. Si accosta  benissimo al sapore corposo, ma delicato del salmone al naturale. 
Filetti interi, carnosi e consistenti del salmone ricavato dal salmone norvegese lavorato direttamente da crudo (e si sente tutto!)  incontrano la croccantezza dei taralli sbriciolati, la pungenza della senape mitigata dall’avocado e la freschezza dei pomodori e della cipolla rossa di Tropea.

Finger food salmone e avocado

I finger food salmone e avocado sono un boccone sano, nutriente e appagante per il palato.  Si preparano con tutto quello che di questo periodo non manca nella dispensa e/o nel frigorifero estivi. 

Siete pronti per la ricetta ? Tutto pronto in dispensa? Salmone al naturale Angelo Parodi, avocado hass, senape in grani, cipolla rossa di Tropea e pomodorini.
Con lo stesso salmone al naturale e avocado, coppia vincente, potete preparare la causa rellena un piatto frizzante e freschissimo della cucina peruviana.

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 4
Stampa ricetta

INGREDIENTI

  • 1 conf. un confezione di salmone al naturale Angelo ParodiPer la salsa di avocado:1 avocado hass 1 1/2 circa di senape in grani il succo di mezzo limePer completare:una manciata di taralli pomodori pachino cipolla rossa di tropea frescasale 1 filo di olio extravergine di oliva

Per la salsa di avocado:

  • 1 avocado hass
  • 1/2 cucchiaino senape in grani
  • 1/2 limone il succo

Per completare:

  • 1 manciata taralli
  • pomodori pachino
  • cipolla rossa di Tropea
  • sale
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Per la salsa di avocado:

  • dividete in due l'avocado e spruzzatene la superficie con il succo di lime per evitare che diventi scura all'aria. Con l'aiuto di un coltellino o anche un cucchiaio, staccate la polpa dalla buccia ( se l'avocado è alla giusta maturazione, sarà facilissimo). Raccogliete la polpa in una ciotola ed aggiungete la senape in grani. Ne ho messo un cucchiaino e mezzo circa, ma regolatevi a vostro gusto. La senape in gerani ha un sapore molto più intenso, ma anche più fresco, della senape in crema quindi assaggiate aggiungendone poco alla volta. Schiacciate ora l'avocado con i rebbi di una forchetta e poi mescolate rapidamente con un cucchiaio sino a quando non diventa crema.
  • Riducete a tocchetti i pachino dopo averli ben sciacquati e tritate a coltello la cipolla. 
    Sbriciolate una manciata di taralli

Componete i finger food:

  • mettete sul fondo delle coppette, bicchierini, ciotoline…quello che avete, i taralli sbriciolati. Ricoprite con un pò di salsa di avocado e senape quindi adagiate i trancetti di salmone al naturale. Completate con qualche pezzetto di pomodoro e di cipolla fresca. Terminate con un filo di olio extravergine di oliva. 
    Tenete i finger food in frigorifero sino al momento di gustarli.
Portata antipasto, antipasto di pesce, finger food
Tipo di Ricetta ricette per l’estate

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.