Un piatto, questo di farro con zucchine e pomodori secchi che, se accompagnato da un pezzo di formaggio o un piatto di bresaola, risolve quelle famose giornate in cui non si sa cosa portare in tavola e magari avete anche poca voglia di cucinare.
Vi garantisco che farro con zucchine e pomodori secchi, nella sua velocità, semplicità ed essenzialità di esecuzione, è saporito e leggero allo stesso tempo. Esattamente come orzo fagiolini e tonno o orzo e ceci o ancora orzo e petto di pollo
INGREDIENTI
- 250 g farro decorticato
- 3 zucchine grandi romanesche
- 1/2 porro
- 15 pomodori rossi secchi
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Sciacquate abbondantemente il farro sotto l'acqua corrente, versatelo in una pentola e ricopritelo con il doppio di acqua fredda. Mettetelo sul fuoco ed una volta che ha raggiunto l'ebollizione, lasciatelo cuocere per 40/45 minuti. Potete anche dimenticarvelo sul fuoco, l'unica accortezza è che, una volta raggiunta l'ebollizione, l'acqua non fuori esca – regolate la giusta fiamma che mantenga il bollore – e che il livello dell'acqua non scenda mai tanto da lasciare scoperto il farro. Scolate il farro e lasciatelo raffreddare
- Sciacquate le zucchine e dividetele prima in quattro lungo il verso lungo e poi riducetele in tocchetti medi; affettate sottile il porro. Scaldate in una padella antiaderente – l'ideale sarebbe il wok – 3 o 4 cucchiaiate di olio e fateci appassire il porro mantenendo la fiamma piuttosto bassa; occorreranno non più di 6/7 minuti. Aggiungete le zucchine e, mescolando rapidamente, fatele insaporire nel fondo; alzate la fiamma e lasciate che le zucchine si ammorbidiscano senza tuttavia spappolarsi. Ci vorranno 15/20 minuti, essendo le zucchine di questo periodo, non più tenere come quelle estive. Salate solo verso la fine della cottura.
- Unite il farro ed i pomodori secchi divisi a metà; mescolate bene per amalgamare il tutto, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Servite il farro con zucchine e pomodori secchi ancora caldo.