Non esiste dessert più buono, leggero, appagante e facile facilissimo del crumble di mele.
Oggi ve ne propongo una versione un pò più croccante e nutriente: il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca.

La ricetta del crumble di mele non solo è facilissima, ma anche velocissima e se servite il dolce tiepido sarà ancora più buono!
No, non manca il classico crumble farina e burro e zucchero, ci aggiungiamo solo qualche fiocco di avena e frutta secca a piacere per avere un top ancora più gustoso.

Una versione di crumble di mele in cui le diverse consistenze la fanno da padrona: una parte di mele è frullata e l’altra metà ridotta a pezzetti; aggiungiamo qualche mirtillo rosso nel composto e creiamo la copertura croccante con qualche pezzetto di frutta secca. Per me oggi, nocciole e arachidi, ma va benissimo qualsiasi tipo di frutta secca che avete a casa o che preferite.

Ultimo ma non ultimo la scelta dello zucchero: ho messo zucchero demerara che regala al crumble quei suoi caratteristici colore, sapore e aroma. E… ⇒ impedisce al burro di fondersi con la farina.

Scegliete, se possibile, mele bio così non dovrete preoccuparvi di sbucciarle… il sapore sta tutto nella buccia!

Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione servite il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca con un cucchiaio di panna montata. Il tripudio di bontà è garantito.
Sono sempre per i piatti “sani”,  ma riconosco che qui la panna montata ci va a nozze.

Ho scelto le mele per questo dessert ma potete optare per le pere – magari aggiungendo prima del top croccante qualche goccia di cioccolato – o qualsiasi altro frutto di stagione. Perfetta anche in estate quando ancora ci permettiamo di accendere il forno.

Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni: 4
Stampa ricetta

COSA SERVE

  • 1 teglia che vada sul fuoco o un tegame che vada anche in forno
  • 1 taglia mele
  • 1 ciotola

INGREDIENTI

  • 6 cucchiai zucchero semolato
  • q.b. cannella in polvere
  • 1 semi di una bacca di vaniglia
  • 6 mele
  • 3 cucchiai mirtilli rossi secchi
  • 1 limone la scorza ed il uscco di 1/2

Per la copertura

  • 100 g farina 0 anche 00
  • 50 g zucchero demerara
  • 50 g burro freddo di frigorifero
  • q.b. cannella in polvere
  • 2 cucchiai fiocchi di avena
  • 2 cucchiai frutta secca leggermente tritata

PROCEDIMENTO

  • Lavate accuratamente le mele e, senza sbucciarle asciugatele.
    6 mele
  • Grattugiatene 3 e riducete a tocchetti le altre dopo averle private del torsolo. Spruzzate tutto con un pò di succo di limone per evitare che anneriscano all'aria. Tenete da parte.
    6 mele
  • Versate lo zucchero nella tortiera o tegame, mettete sul fuoco e fate caramellare lentamente lo zucchero evitando che bruci. Ci vorranno circa 5'. Aggiungete ora il pizzico di cannella in polvere, i semi di vaniglia e le mele grattugiate. Cuocete per un paio di minuti. Incorporate quindi le mele a pezzetti, mescolate ed unite anche i mirtilli rossi, la scorza ed il succo di limone. Mescolate per amalgamare il tutto ed allontanate dal fuoco.
    6 cucchiai zucchero semolato, 1 semi di una bacca di vaniglia, 6 mele, 3 cucchiai mirtilli rossi secchi, 1 limone, q.b. cannella in polvere

Dedicatevi alla copertura

  • intanto accendete il forno a 200°.
    Raccogliete la farina, un pizzico di cannella in polvere e lo zucchero demerara in una ciotola. Mescolate un pò quindi aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le punta delle dita e rapidamente fino ad ottenere una sorta di briciole di pane. A questo punto unite i fiocchi di avena e la frutta secca e mescolate bene per amalgamare il tutto. Riprendete la tortiera o il tegame con la frutta e spargete il crumble appena preparato. Non pressatelo sopra perché si inzupperebbe!
    Rimettete un attimo su fiamma bassa fino a quando sentite che il composto inizia a bollire. Infornate e cuocete per circa 15' o fino a quando la superficie apparirà bella dorata.
    1 semi di una bacca di vaniglia, 100 g farina 0, 50 g zucchero demerara, 50 g burro, q.b. cannella in polvere, 2 cucchiai fiocchi di avena, 2 cucchiai frutta secca

Note

Servite il crumble di mele tiepido. 
E… ci sta benissimo la panna!
Portata Colazione, Dessert
Tipo di Ricetta Vegetariano

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.