Non esiste dessert più buono, leggero, appagante e facile facilissimo del crumble di mele.
Oggi ve ne propongo una versione un pò più croccante e nutriente: il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca.
La ricetta del crumble di mele non solo è facilissima, ma anche velocissima e se servite il dolce tiepido sarà ancora più buono!
No, non manca il classico crumble farina e burro e zucchero, ci aggiungiamo solo qualche fiocco di avena e frutta secca a piacere per avere un top ancora più gustoso.
Una versione di crumble di mele in cui le diverse consistenze la fanno da padrona: una parte di mele è frullata e l’altra metà ridotta a pezzetti; aggiungiamo qualche mirtillo rosso nel composto e creiamo la copertura croccante con qualche pezzetto di frutta secca. Per me oggi, nocciole e arachidi, ma va benissimo qualsiasi tipo di frutta secca che avete a casa o che preferite.
Ultimo ma non ultimo la scelta dello zucchero: ho messo zucchero demerara che regala al crumble quei suoi caratteristici colore, sapore e aroma. E… ⇒ impedisce al burro di fondersi con la farina.
Scegliete, se possibile, mele bio così non dovrete preoccuparvi di sbucciarle… il sapore sta tutto nella buccia!
Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione servite il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca con un cucchiaio di panna montata. Il tripudio di bontà è garantito.
Sono sempre per i piatti “sani”, ma riconosco che qui la panna montata ci va a nozze.
Ho scelto le mele per questo dessert ma potete optare per le pere – magari aggiungendo prima del top croccante qualche goccia di cioccolato – o qualsiasi altro frutto di stagione. Perfetta anche in estate quando ancora ci permettiamo di accendere il forno.
COSA SERVE
- 1 teglia che vada sul fuoco o un tegame che vada anche in forno
- 1 taglia mele
- 1 ciotola
INGREDIENTI
- 6 cucchiai zucchero semolato
- q.b. cannella in polvere
- 1 semi di una bacca di vaniglia
- 6 mele
- 3 cucchiai mirtilli rossi secchi
- 1 limone la scorza ed il uscco di 1/2
Per la copertura
- 100 g farina 0 anche 00
- 50 g zucchero demerara
- 50 g burro freddo di frigorifero
- q.b. cannella in polvere
- 2 cucchiai fiocchi di avena
- 2 cucchiai frutta secca leggermente tritata
PROCEDIMENTO
- Lavate accuratamente le mele e, senza sbucciarle asciugatele.6 mele
- Grattugiatene 3 e riducete a tocchetti le altre dopo averle private del torsolo. Spruzzate tutto con un pò di succo di limone per evitare che anneriscano all'aria. Tenete da parte.6 mele
- Versate lo zucchero nella tortiera o tegame, mettete sul fuoco e fate caramellare lentamente lo zucchero evitando che bruci. Ci vorranno circa 5'. Aggiungete ora il pizzico di cannella in polvere, i semi di vaniglia e le mele grattugiate. Cuocete per un paio di minuti. Incorporate quindi le mele a pezzetti, mescolate ed unite anche i mirtilli rossi, la scorza ed il succo di limone. Mescolate per amalgamare il tutto ed allontanate dal fuoco.6 cucchiai zucchero semolato, 1 semi di una bacca di vaniglia, 6 mele, 3 cucchiai mirtilli rossi secchi, 1 limone, q.b. cannella in polvere
Dedicatevi alla copertura
- intanto accendete il forno a 200°.Raccogliete la farina, un pizzico di cannella in polvere e lo zucchero demerara in una ciotola. Mescolate un pò quindi aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le punta delle dita e rapidamente fino ad ottenere una sorta di briciole di pane. A questo punto unite i fiocchi di avena e la frutta secca e mescolate bene per amalgamare il tutto. Riprendete la tortiera o il tegame con la frutta e spargete il crumble appena preparato. Non pressatelo sopra perché si inzupperebbe!Rimettete un attimo su fiamma bassa fino a quando sentite che il composto inizia a bollire. Infornate e cuocete per circa 15' o fino a quando la superficie apparirà bella dorata.1 semi di una bacca di vaniglia, 100 g farina 0, 50 g zucchero demerara, 50 g burro, q.b. cannella in polvere, 2 cucchiai fiocchi di avena, 2 cucchiai frutta secca
Note
E… ci sta benissimo la panna!