E già, perchè non solo la ricetta delle crocchette di piselli è velocissima, facilissima e gustosissima, ma ho anche scoperto i limoni arrostiti che non lascerò più.
Le crocchette di piselli sono un secondo piatto facile e veloce da portare a tavola,
ma allo stesso tempo regalano gusto genuino, sincero e fresco
come la primavera richiede.
Un mix spaziale di piselli, erbe aromatiche, formaggio primosale
pronto in pochissimi minuti e servito
con una salsa di yougurt greco aromatizzato
con il succo di limone arrostito.
La conferma in queste crocchette che i piselli danno il meglio di sè non solo come contorno, ma anche come portata principale e come condimento per un primo diverso e completo.
Il limone arrostito è davvero una bellissima scoperta:
la cottura rapida sulla griglia trasforma buccia e polpa esaltandone l’aroma:
l’acidità è ammorbidita e sostituita da un aroma caramellato ed affumicato
accompagnato da concentrato di oli essenziali.
Ultimo ma non ultimo otterete molto più succo!
Ideale per completare pesce e carni arrostite ma anche verdure e dolci.
L’ho già testato su tutto e sta bene ovunque!

Vi lascio alla ricetta ispirata da Sale&Pepe e… non lasciatevi forviare dai diversi passaggi perchè sono tutti velocissimi e facilissimi!
INGREDIENTI
- 150 g piselli già sgranati
- 1 cipollotto fresco
- q.b. brodo vegetale
- 100 g formaggio primosale
- 1 uovo intero
- 40 g farina 00
- 1 manciata pane raffermo
- q.b. latte
- maggiorana fresca
- timo fresco
- 60 g yogurt greco
- 1 limone
- 1 cucchiaio panna acida
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato di fresco
PROCEDIMENTO
COME PREPARARE LE CROCCHETTE DI PISELLI
Dedicatevi ai piselli:
- affettate sottile il cipollotto, stufatelo in un tegamino con un filo d'olio extravergine di oliva, unite i piselli e coprite con il brodo vegetale. Portate a cottura i piselli mantenando la fiamma medio bassa e solo quando i piselli saranno morbidi alzatela per far evaporare l'eventuale brodo residuo. Salate a fuoco spento. Frullate i due terzi mantenendo integri i restanti piselli.
Arrostite il limone:
- lavate ed asciugate il limone, tagliatelo a metà e adagiatelo su piastra rovente con la parte tagliata rivolta verso il basso. Cuocete 2 o 3' o fino a quando la superficie risulterà bella abbrustolita. Tenete da parte.
Preparate la salsa allo yogurt greco:
- unite in una ciotola lo yogurt greco, la panna acida ed un pizzico di sale; aggiungete il succo di limone arrostito poco per volta in mdo da regolarne la quantità a vostro gusto.
Formate e cuocete le crocchette:
- aggiungete il formaggio primosale ai piselli, unite l'uovo, la farina, il pane ammollato nel latte e poi strizzato, la maggiorana ed il timo. Amalgamate bene gli ingredienti e formate con il composto 4 crocchette.Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio extravergine di oliva e cuocetele 2' per parte o fino a quando risulteranno belle colorite. Servite le crocchette di piselli calde o tiepide accompgnate dalla salsa allo yogurt.
