Portate Secondi piatti

Secondi piatti

Secondi piatti perché normalmente serviti dopo il primo piatto; ma nulla esclude che possa diventare il piatto principale se non unico quando completato da un contorno e frutta.
I secondi piatti possono essere di carne, di pesce e di formaggio con o senza verdure.
La mia cucina è fortemente influenzata da una “imposta” prevenzione dei livelli troppo alti di colesterolo per cui troverai più secondi piatti di pesce che di carne o formaggi.
E, se di carne, più carne bianca che rossa. Insomma tentiamo di tenerci il più possibile vicini ad una sana alimentazione. Ma quando decido che si sgarra, si sgarra e allora anche secondi piatti importanti.

In cucina cerco sempre di fare ricette facili e veloci, soprattutto poco elaborate, ma va da se che anche nel “facile e veloce” tutto è relativo. Un petto di pollo saltato sulla piastra è facile e veloce, uno spezzatino di carni miste è facile ma meno veloce. Di contro un petto di pollo si cucina quando i commensali sono pochi; uno spezzatino di carne miste quando sono anche 10 o 12 persone. Come vedi l’equilibrio si trova sempre.

Dai uno sguardo alle mie ricette e sono certa che troverai quella giusta per ogni occasione: grandi e piccoli – tanti o pochi commensali – occasione importante o meno importante.

Secondi piatti di carne

CARNE

Secondi piatti di pesce

PESCE

Secondi piatti di verdure

VERDURE


TUTTI I SECONDI PIATTI

Filetto di maiale cotto a bassa temperatura

Filetto di maiale cotto a bassa temperatura

5 di 5 120 Minuti 400 g di filetto di maiale

Filetto di maiale bassa temperatura casalinga: la differenza con la cottura tradizionale  c'è e si sente sia in termini di consistenze che di aroma. 

Mostra la ricetta

fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana

5 di 5 30 Minuti 300 di fegato di vitella

Sapore intenso quello del fegato alla veneziana, ma, se vi piace mangiare il quinto quarto, è un secondo piatto davvero unico e buonissimo

Mostra la ricetta

la ricetta tipica toscana dei fagioli all'uccelletto

Fagioli all’uccelletto: ricetta tipica toscana

4.8 di 5 20 Minuti 300 g di fagioli cannellini

Pochi ingredienti, ma genuini e semplici per un piatto tipico della cucina toscana

Mostra la ricetta

rana pescatrice alla cacciatora

Rana pescatrice alla cacciatora

4.8 di 5 15 Minuti 400 g di coda di rospo

Facile, veloce, delicato, profumato la rana pescatrice alla cacciatora è un secondo piatto di pesce adatto a tutti, anche i bambini.

Mostra la ricetta

involtini di pesce spada

Involtini di pesce spada (saporiti, facili e teneri!)

5 di 5 10 Minuti 400 g di pesce spada

Facciamo insieme gli involtini di pesce spada? Con quest’idea, dal pescivendolo, mi sono fatta affettare il pesce spada sottile sottile. Partite da qui anche voi, è fondamentale se volete ottenere...

Mostra la ricetta

Finger food salmone e avocado

Finger food salmone e avocado

4.8 di 5 10 finger food

Finger food salmone e avocado: pronti in 10', finiscono in 30'' Colorati,croccanti, saporiti, freschi regalano tutti i profumi ed i colori dell'estate.

Mostra la ricetta

Carpaccio di spigola

Carpaccio di spigola

4.5 di 5 3 hg di spigola

Carpaccio di spigola...facile, veloce, buonissimo e senza cottura. Divertiti a condirlo come il gusto ti suggerisce e se curioso leggi come ho condito.

Mostra la ricetta

la ricetta dei falafel di fave

Falafel di fave…irresistibili ed inconfondibili

5 di 5 3 Minuti 20 falafel circa

Facile, veloce, profumata, stuzzicante, irresistibile la polpetta falafel di fave per ricordarci che siamo a maggio. Inconfondibile negli aromi.

Mostra la ricetta

erbazzone alla emiliana

Erbazzone alla emiliana: ottimo sia caldo che tiepido!

5 di 5 40 Minuti 200 g di farina

L'erbazzone all'emiliana: un croccante e saporito sottile guscio di pasta imbottito con le biete. Tanto umile quanto buono.

Mostra la ricetta

Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte: crema e gusto a braccetto!

4.8 di 5 50 Minuti 650 g di arista di maiale

Arista di maiale al latte : una delle ricette più amate e più gustosa che io ricordi della mia infanzia. Quella cremina che si forma e con la quale si...

Mostra la ricetta

pollo in padella con aceto balsamico

Pollo in padella con aceto balsamico

5 di 5 25 Minuti 2 porzioni

Il pollo in padella con aceto balsamico è, nella mia cucina, un piatto jolly da autunno a primavera. Si prepara in pochissimi minuti, è facilissimo ed intenso, profumato e  gustoso....

Mostra la ricetta

seppie con i carciofi

Seppie con i carciofi

5 di 5 25 Minuti 600/700 g di seppie

Dopo gli spaghetti al nero si seppia, arriva un secondo piatto di pesce: le seppie con i carciofi. Non solo valida alternativa al più conosciuto seppie con i piselli, ma...

Mostra la ricetta