Composta di melone e non confettura perchè la percentuale di zucchero che ho usato è piuttosto bassa rispetto alla frutta e perchè la consistenza finale è una morbidissima crema spalmabile.
E’ indubbio che l’estate con tutti i suoi prodotti di stagione invogli a produrre marmellate, confetture e conserve; quest’anno ahimè il caldo straziante ha provato a togliermi la voglia di produrre, ma ancora non ci è riuscito del tutto e faccio la brava formichina che fa le provviste per l’inverno.
Non specifico volutamente nella ricetta le quantità dei soli due ingredienti necessari per preparare la composta di melone.
Pesate il melone a metà cottura e calcolate la metà del peso di zucchero…io ne ho messo anche meno (650 g di melone e neanche 200 g di zucchero).

Questa composta vi sorprenderà: cremosa, delicata e affatto dolce; la sogno già quest’inverno come accompagnamento a del prosciutto affumicato o prosciutto di Praga.
INGREDIENTI
- 1 melone
- zucchero semolato
PROCEDIMENTO
- Tagliate in due il melone, con l'aiuto di un cucchiaio eliminate accuratamente tutti i filamenti e i semini interni. Dividetelo a spicchi ed eliminate la buccia; riducete la polpa in fettine sottili che raccogliete via via in un tegame basso a largo. Mettete il tegame sul fuoco su fiamma media e lasciate cuocere , mescolando brevemente, sino a quando il liquido che si forma non sarà evaporato e la polpa addensata. Pesate la polpa e aggiungete il 50% in peso di zucchero. Rimettete sul fuoco sino a quando la prova piattino non sarà positiva e la composta bella densa.
- Invasate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete sino a completo raffreddamento. Conservate la composta di melone in ambiente fresco.
Note
pesate il melone a metà cottura e calcolate la metà del peso di zucchero…io ne ho messo anche meno (650 g di melone e neanche 200 g di zucchero).