Composta di melone e non confettura perchè la percentuale di zucchero che ho usato è piuttosto bassa rispetto alla frutta e perchè la consistenza finale è una morbidissima crema spalmabile.

E’ indubbio che l’estate con tutti i suoi prodotti di stagione invogli a produrre marmellate, confetture e conserve; quest’anno ahimè il caldo straziante ha provato a togliermi la voglia di produrre, ma ancora non ci è riuscito del tutto e faccio la brava formichina che fa le provviste per l’inverno.

Non specifico volutamente nella ricetta le quantità dei soli due ingredienti necessari per preparare la composta di melone.
Pesate il melone a metà cottura e calcolate la metà del peso di zucchero…io ne ho messo anche meno (650 g di melone e neanche 200 g di zucchero).

composta di melone
Composta di melone

Questa composta vi sorprenderà: cremosa, delicata e affatto dolce; la sogno già quest’inverno come accompagnamento a del prosciutto affumicato o prosciutto di Praga.

Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 2 barattoli da 250 ml
Stampa ricetta

INGREDIENTI

  • 1 melone
  • zucchero semolato

PROCEDIMENTO

  • Tagliate in due il melone, con l'aiuto di un cucchiaio eliminate accuratamente tutti i filamenti e i semini interni. Dividetelo a spicchi ed eliminate la buccia; riducete la polpa in fettine sottili che raccogliete via via in un tegame basso a largo. 
    Mettete il tegame sul fuoco su fiamma media e lasciate cuocere , mescolando brevemente, sino a quando il liquido che si forma non sarà evaporato e la polpa addensata. 
    Pesate la polpa e aggiungete il 50% in peso di zucchero. Rimettete sul fuoco sino a quando la prova piattino non sarà positiva e la composta bella densa.
  • Invasate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete sino a completo raffreddamento. Conservate la composta di melone in ambiente fresco.

Note

pesate il melone a metà cottura e calcolate la metà del peso di zucchero…io ne ho messo anche meno (650 g di melone e neanche 200 g di zucchero).
Portata antipasti, marmellate e confetture
Tipo di Ricetta colazione, home made, ricette per l’estate

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.