Cipolle rosse al cartoccio perché mangerei, di questa stagione, cipolle rosse in tutte le salse. Delicate, profumate, dolci completano qualsiasi piatto dando quel quid in più.
Vi garantisco che cotte al forno al cartoccio danno il meglio di se: buonissime tiepide, ma anche fredde. Certo non fredde di frigorifero, ma a T ambiente assolutamente si.
Olio extravergine di oliva, sale e pepe nero gli unici ingredienti per questo contorno primaverile . Affatto indigeste e assolutamente gustose
Il cartoccio mantiene tutti gli aromi della cipolla. Tenetela, in cottura, abbastanza croccante, deve scricchiolare sotto i denti.
Ho cotto le cipolle rosse al cartoccio nella Olla GM con la sua funzione forno. Si preparano, ovviamente, anche nel forno tradizionale.
La temperatura di cottura in tutti e due i casi è abbastanza bassa, con tempi, ovviamente un po’ più lunghi.
Solo 3 ingredienti, esecuzione veloce e facile per un contorno degno della primavera e dei suoi profumi.
INGREDIENTI
- 4 cipolle rosse
- olio extravergine di oliva
- pepe nero macinato di fresco
- sale grosso
PROCEDIMENTO
- Sbucciate le cipolle eliminando gli strati esterni più grossi e mantenetene solo il cuore. Dividtele a metà. Preparate con la carta forno i "cartocci" .Disponete una mezza cipolla in ciascun cartoccio e conditele con olio extravergine di oliva, sale e una grattata di pepe nero. Chiudete bene i cartocci e cuocete :
Con la OLLAS GM:
- impostata su cottura forno, T 130 ° per almeno 60 minuti. Versate sul fondo della ciotola del sale grosso ed appoggiate sopra i cartocci.
Nel forno tradizionale:
- a 150° per almeno un'ora su di una teglia ricoperta di sale di sale grosso.
Per servire:
- Verificate la cottura aprendo un cartoccio e pungendo la cipolla con i rebbi di una forchetta. Deve risultare tenera ma non sfatta. Disponete le cipolle sul piatto ed irroratele con tutto il loro sughetto che avranno rilasciato in cottura. Buon Appetito!
Amanti delle cipolle a me 😉 : le ho fatte bianche semplicemente lesse, bianche ripiene e bianche al forno.