L’idea di proporre nel re-cake di questo mese cinnamon rolls mi è piaciuta tantissimo, adoro la cannella e adoro questi deliziosi dolcetti così natalizi per cui …cinnamon rolls con lievito madre.
Sono dolcetti poco dolci, delicati e profumatissimi di cannella, quel profumo che di questo periodo sa tanto di Natale. Facili e veloci da proporre, da mangiare in due morsi.
INGREDIENTI
Per il lievitino:
- 100 g 100 g di pasta madre
- 50 ml latte tiepido
- 100 g farina Manitoba
Per l'impasto:
- 120 g lievitino o 25 g di lievito di birra
- 420 g farina Manitoba
- 250 ml latte
- 50 g zucchero di canna
- 75 g burro
- sale un pizzicore
Per il ripieno:
- 100 g zucchero di canna
- 40 g burro
- q.b. cannella
- 3 cucchiai bacche di goji
PROCEDIMENTO
- Preparate la sera prima il lievitino: (passaggio ovviamente da omettere se userete il lievito di birra). Sciogliete 100 g di pasta madre con il latte tiepido, aggiungete la farina manitoba, mescolate ed impastate velocemente; trasferite l'impasto in una ciotola e lasciatela lievitare tutta la notte e più (anche 12-15 ore) coperta da pellicola trasparente in luogo caldo…ammesso ci sia un posto caldo di notte ora.
- La mattina seguente raccogliete 120 g di lievitino nel boccale del bimby, unite il latte e mescolando vel4 per 1 min fatelo sciogliere; unite lo zucchero, il sale e, mescolando ancora vel 4 / 1 min., aggiungete prima tutta la farina setacciata e poi il burro già ammorbidito a T ambiente; impastate 2 min/vel spiga .
- Raccogliete l'impasto in una ciotola, coprite e mettete a lievitare per almeno 3 ore. (30 minuti se usate il lievito di birra) Mentre l'impasto lievita fate fondere il burro in modo che la momento non sia bollente; mettete a bagno in acqua tiepida le bacche di goji e mescolate in una tazza lo zucchero e la polvere di cannella.Dividete l'impasto in due e ricavatene due rettangoli alti più o meno 1 cm.
- Spennellate la superficie dei rettangoli con il burro fuso, cospargete con lo zucchero e la cannella e completate distribuendo in modo disordinato le bacche di goji ben strizzate e scolate dall'acqua. Arrotolate l'impasto dei cinnamomo rolls lungo il lato più lungo e ricavatene dei rotolini alti circa 2 cm.Distribuite – distanziandoli uno dall'altro – i rotolini sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore. (30 minuti se con il lievito di birra) Li ritroverete belli lievitati!
- Spennnellate i cinnamon rolls con il burro fuso rimasto ed infornate a 200 gradi per 20/ 25 minuti.Gustate i cinnamon rolls appena un po' imbiancati con zucchero a velo.