La ciambella con cachi mela cannella e noci non è altro che la Apple Walnut Cinnamon Cake del libro California Bakery alla quale ho solo sostituito le mele golden con i cachi mela.
Autunno è e allora che autunno sia anche in cucina! Anche se oggi, incredibile ma vero, ho visto una pianta di pomodori con 3 piccoli nuovi pomodori ed…è davvero tutto dire.
La ciambella con cachi mela cannella e noci non può che conquistare solo nel leggere gli ingredienti e sentirete tutto il suo profumo e la sua morbidezza anche solo con l’immaginazione; al gusto poi la sorpresa è comunque tanta, perché mai arrivereste ad immaginare quanto possa essere buona, equilibrata e divina intocciata nel caffè latte a colazione.

Come tutti i dolci di California Bakery non si può certo dire sia una torta leggera, ma l’impasto prevede l’olio ed il burro è aggiunto in piccola quantità come una splendida “crema al burro” profumata di cannella.
L’aggiunta delle noci da quel tocco di bosco a smorzare la dolcezza e la cannella…beh…ditemi se non ci sta benissimo. E alla fine …è davvero facile prepararla.
Ho usato il doppio delle dosi indicate perché lo stampo che ho io è grande, da 28 cm di diametro ; le dosi indicate vanno bene per lo stampo da 24 cm; certo potete usare le mele al posto dei cachi mela, come nell’originale.
COSA SERVE
- stampo da 24 cm di diametro
INGREDIENTI
Per la crema al burro:
- 65 g burro morbido già a T ambiente
- 25 g zucchero semolato bianco
- 8 g cannella
- 3 g farina 0
Ingredienti secchi:
- 235 g farina 0
- 8 g lievito per dolci
- 250 g zucchero semolato
- 4 g sale
Ingredienti umidi:
- 200 ml olio di semi
- 2 uova
- 125 g yogurt bianco
- 1/2 baccello di vaniglia
Per il ripieno:
- mele golden o 3 cachi mela
- 25 g noci al netto
- 25 g zucchero bianco
PROCEDIMENTO
- Preparate come prima cosa la crema al burro : montate con una frusta il burro tenuto fuori dal frigorifero per almeno un'oretta – deve essere piuttosto morbido – insieme allo zucchero, alla cannella e alla farina; il composto deve risultare soffice ed omogeneo. Riempite un sac a poche e tenete da parte.
- Preparate il ripieno : affettate sottili le mele o i cachi mela; mescolate lo zucchero e la cannella e tenete tutto da parte.
- L'impasto : mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola; in un'altra ciotola più grande unite l'olio di semi, i semi di vaniglia e lo zucchero lavorandoli con una frusta sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite un uovo alla volta. Incorporate alternati : metà degli ingredienti secchi, metà yogurt e poi ancora gli ingredienti secchi e lo yogurt.
- Distribuite nello stampo 1/3 del composto, uno strato di cachi mela a raggiera, metà delle noci, metà dello zucchero e cannella e metà della crema di burro. Proseguite con un altro terzo di composto, ancora cachi mela, noci e l'altra metà di crema al burro. Finite con l'ultimo terzo di composto.
- Mettete in forno già a 160° per circa 45 minuti. La prova stecchino è sempre valida: deve uscire appena umido.
- Sfornate e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Capovolgete lo stampo per fare cadere la ciambella con cachi mela cannella e noci e lasciate raffreddare completamente su di una gratella. Buon Giorno 😉 !
E’ un dolce squisito adatto alla colazione, a merenda, in qualunque momento si abbia voglia di dolce. E, sempre da California Bakery, ho fatto: la angel cake; se invece amate i dolcii con la frutta sbirciateli tutti !