Tempo di pomodori datterini gialli, di quelli dolci e poco acquosi ed in men che non si dica prepariamo questo delicato e buonissimo primo piatto: spaghetti alla chitarra ai 3 pomodori.
Pomodori gialli, pomodori confit e briciole di pomodori secchi. Una pizzicata di polvere di olive nere per aggiungere un tocco e contrasto di colore e profumo.
Davvero giusto il tempo di cottura della pasta per portare a tavola un piatto cremoso, dolce e profumato.
Avete mai provato i datterini gialli? Sono dolcissimi ed hanno poca acqua di vegetazione. In questo articolo vi spiego le loro caratteristiche e come utilizzarli in cucina.
Ecco, se proprio vogliamo ci vuole un attimo di più a preparare i pomodri confit, ma, come ho già suggerito nella ricetta di penne, pomodori confit e feta greca, fate il sacrificio una volta e preparate una teglia di pomodori confit, surgelateli e li avrete sempre pronti da aggiungere in mille occasioni.
Vi basterà tirarli fuori dal freezer qualche minuto prima di utilizzarli e vi renderete conto di quanto aggiungono nel profumo e nell’aroma. Li uso spessissimo nella mia cucina: in un ragù di cernia, con il pesto di rugola e con zafferano ed alici .
La sapidità in questo primo piatto di chitarra ai 3 pomodori è data dai pomodori rossi secchi ridotti in briciole. Provate a preparare i pomodori confit mi ringrazierete
INGREDIENTI
- 200 g 220 g di spaghetti alla chitarra300 g di pomodori datterini gialliuna manciata di pomodori rossi secchi una manciata di polvere di olive1 spicchio d'aglio olio extravergine di oliva sale
- 300 g pomodori datterini gialli
- 5 circa pomodori rossi secchi
- q.b. polvere di olive
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Mettete sul fuoco la quantità di acqua necessaria alla cottura della pasta. Sciacquate e scolate i datterini gialli; divideteli a metà. Scaldate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva ed imbiondite uno spicchio d'aglio schiacciato e vestito. Appena l'aglio è colorito eliminatelo dalla padella ed aggiungete i datterini. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio la padella; lasciate che i pomodori si appassiscano senza bruciare. Basteranno 5 o 6 minuti. Quando vedete che sono appassiti e che hanno rilasciato la loro acqua di vegetazione, alzate leggermente la fiamma, scoperchiate e lasciate asciugare. Trasferite il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e riducetela a crema. Regolate di sale.
- Lessate piuttosto al dente gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nella padella dove avete cotto i datterini insieme ad una tazzina della loro acqua di cottura e a qualche cucchiaio della crema di datterini.
- Mantecate rapidamente, unite i pomodori confit ed impiattate. Completate con le briciole di pomodori rossi secchi e la polvere di olive nere. Una grattata di ricotta secca ci sta benissimo!
Note
- i tempi di preparazione che indico non tengono conto della preparazione dei pomodori confit
- scegliete un formato lungo di pasta, rende tanto di più.