Il contorno che mancava: carote latte e salvia. Un piatto di cui godere dall’autunno a primavera. Velocissimo e facilissimo da preparare vi regalerà una grandissima sorpresa.
A fine cottura, il sapore dolce delle carote, sarà avvolto da una deliziosissima cremina, insaporito dall’aggiunta finale di parmigiano reggiano e profumatodall’inconfondibile ed avvolgente aroma di salvia.
Fidatevi! Le carote buone, di buona qualità e fresche sono dolci. Se avete avuto esperienze di carote amare è perchè non sono state ben coltivate, nel terreno giusto e nei tempi giusti. Le carote ben coltivate sono dolci ed in questo piatto la loro dolcezza emerge tutta.
Pochissime le regole per portare a tavola carote latte e salvia perfette:
non tagliate le carote troppo sottili, rischiate che si sfaldino in cottura;
lasciate le carote belle croccanti… il piacere in questo piatto è anche di sentirle sotto i denti;
unite il parmigiano solo a fiamma spenta e coprite con il coperchio per qualche minuto; in questo modo il formaggio fonderà senza “filare”.

Assolutamente nulla di complicato: dopo aver nettato a dovere le carote, fate fondere una noce di burro, distribuite nel tegame la carote a rondelle e copritele a filo con il latte, unite la salvia. Abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate andare così per 15-20′. Salate, allontanate il tegame dal fuoco e spolverizzate di parmigiano. Due minuti a tegame coperchio e… fatto, andate in tavola.
A quale rischi andate incontro preparando la ricetta di questo contorno?:
le farete e rifarete fino alla noia;
se tenete la fiamma troppo alta, il latte, bollendo, fuoriesce dal tegame. Tenete bassa la fiamma e fate si che il liquido sobbollisca solo.

Carote latte e salvia: la ricetta di sempre!
Ingredienti
- 800 g carote l
- q.b. latte
- burro una noce
- 5 foglie salvia
- parmigiano reggiano a piacere
- pepe bianco macinato di fresco
- sale
Procedimento
- Pulite bene le carote: tagliate via le estremità e, con l'aiuto di una mandolinata, eliminate la buccia. Riducetele a rondelle non troppo sottili.
- Sciogliete in un tegame una noce di burro e, prima che bruci, aggiungete le carote. Mescolate per insaporire qualche minuto. Copritele a filo con il latte ed unite 4 o 5 foglie di salvia lavate. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciatele andare così, dolcemente per circa 15'. Ognitanto controllate che il latte non bolla troppo forte e fuoriesca dal tegame. Deve solo sobollire. Testate la cottura pungendo le carote con i rebbi di una forchetta. Se vi sembrano cotte, ma c'è ancora troppo latte alzate la fiamma e scoperchiate il tegame. Alla fine devono essere avvolte dalla cremina che si forma e non deve esserci liquido. Salate e, allontanando il tegame dal fuoco, spolverizzate con il parmigiano grattato. Coprite con il coperchio per altri 2'.
- ervite e, se vi piace, completate con una grattata di pepe bianco.
E se poi vi sarete gustato a tutto tondo questo appagante contorno, provate anche gli spinaci al latte e, quando sarà stagione di fagiolini, anche i fagiolini al latte.
Non vi renderete neanche conto di quante volte li rifarete!
2 commenti
Mmmm… devono essere deliziose! Io le ho fatte ma senza salvia, proverò anche la tua versione. Grazie!
Sarà che adoro la salvia ma ti garantisco che con il dolce delle carote ci sta benissimo !
Fammi sapere cosa ne pensi se le provi anche così.
E…grazie a te!