Cake mandorle e cacao amaro – un dolce da fare in estate, inverno e primavera. Aromatico al punto giusto, soffice, intenso e leggero allo stesso tempo.
Una ciotola, le fruste elettriche, uno stampo da plumcake o i pirottini da muffin è tutto quello che vi serve per preparare questo cake.
Ingredienti pesati e, giusto il tempo che il forno arrivi a temperatura, per avere un’esplosione di profumo in cucina. Il cake mandorle e cacao amaro è pronto.

Potete giocare con gli ingredienti come volete:
se vi piace proprio tanto l’aroma della mandorle fate metà e metà con la farina 0;
lo preferite più umido? aggiungete un pò più di zucchero;
se lo volete molto più nutriente portate a 100 ml la quantità di olio e, togliendo lo yogurt, aggiungete un uovo.
Con le quantità che ho usato il mix di questo cake mandorle e cacao è perfetto: la mandorla si sente, ma non invadente; il cacao c’è e si alterna in bocca all’aroma delle mandorle.
L’aggiunta finale nell’impasto della granella di mandorle da il giusto contrasto di croccantezza. E’ buono… buono… buono!
COSA SERVE
- stampo lungo 26 cm
INGREDIENTI
- 2 uova medie
- 150 g zucchero di canna semolato se preferite
- 125 g yogurt intero
- 80 ml olio di semi di mais
- 150 g farina O
- 50 g farina di mandorle
- 2 cucchiai cacao amaro
- 50 g granella di mandorle
- sale un pizzico
- 1/2 bustina lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Pesate tutti gli ingredienti ed accendete il forno a 180°. Imburrate ed infarinate lo stampo. Io alla fine ho deciso di rivestirlo con carta forno. Raccogliete in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche sino a quando diventano bianche, spumose e raddoppiano di volume. Unite a filo, continuando a montare, prima l'olio e poi lo yogurt. Quando il tutto è ben amalgamato, versate la farina 0, la farina di mandorle e un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare il tutto. Unite infine il cacao e la granella di mandorle (lasciandone un pò per decorare). Incorporate bene il lievito e trasferite il composto nello stampo decorando la superficie con la granella tenuta da parte.
- Infornate subito e cuocete per 50' o, conoscendo il vostro forno, quanto basta per la solita prova positiva dello stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente il cake mandorle e cacao amaro prima di sformarlo. Gustatelo!
Ho scoperto che mi piace il cioccolato nei dolci ;); anche se non disdegno qualcosa di più fresco o classicissimo.