E dopo la scatoletta di salmone al naturale, in questa bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate andiamo a provare lo sgombro Angelo Parodi.
Non esiste, a mio avviso, boccone più estivo delle bruschette: si preparano in un attimo, sono assolutamente personalizzabili e versatili il giusto per accontentare tutti i gusti. E, diciamocelo, con il caldo tendiamo a mangiare meno e a me piace molto “spizzicare” più che fare dei veri e propri pasti. E quando tutto è a disposizione senza sforzo, ancora meglio.
Ho preparato la bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate “riciclando” la ricetta delle melanzane grigliate ( buonissime da sole come contorno!) e la salsa tzatziki.
Quindi: una fetta di pane bruscato, una spalmata di salsa tzatziki, un paio di fettine di melanzane grigliate ( magari riducendo un pò tutti i profumi che sono già presenti nel tzatziki) , qualche trancetto di sgombro, pomodori per un tocco di colore e finocchietto selvatico per profumare. Tutto qui! Anzi, poi se vi piace e avete ben scolato lo sgombro, un filo di olio extravergine di oliva per completare il tutto.

Un antipasto, un aperitivo, una scampagnata, un pranzo veloce le tante occasioni per preparare la bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate. L’ideale sarebbe la brace ma anche il grill del forno va benissimo o, se non sono tantissime, una piastra di ghisa arroventata sui fornelli. Non abbonderei con l’aglio sfregato sula fetta di pane, nella salsa è già presente, ma se proprio vi piace non lo omettete.
Come sempre una buona scatoletta fa la differenza e lo sgombro Angelo Parodi è squisito: il sapore è assolutamente naturale e non così marcato come spesso capita. Perfettamente equilibrato al palato e dalla consistenza perfetta: tranci interi e non mille pezzetti galleggianti nell’olio di conservazione. E….cosa c’è di più comodo di risolvere un piatto con qualcosa che di certo in dispensa non manca e di qualità?
Vi lascio la ricetta senza specificare le quantità che possono variare dalla dimensione della fetta di pane e di quanto vi piace “caricare” la bruschetta. Del tutto un gusto soggettivo; la mia vuole essere solo un’idea i accostamenti di profumi e aromi tutti, tutti estivi.
INGREDIENTI
- pane casereccio ( io il pane toscano)
- sgombro in olio di oliva io Angelo Parodi
- melanzane grigliate
- salsa taziki
- pomodori
- finocchietto selvatico
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
- a ricetta non necessita di molte spiegazioni 😉 : affettate il pane e grigliate bene le fette; ricopritene la superficie con il tzatziki. Disponete poi le fettine di melanzane grigliate ed infine i filetti di sgombro.Guarnite con una dadolata di pomodori pachino, un ciuffo di finocchietto selvatico ed un filo di olio extravergine di oliva. Gustatevele!