Bianchetti fritti o lattarini fritti, due modi diversi per dire la stessa cosa: uno sfizio saporito, facile e rapido da preparare che sa tanto di mare.
Ho letto che in teoria si dovrebbero trovare solo sino a tutto aprile, ma quest’anno, come lo scorso anno, li ho trovati in pescheria al mare anche giugno – luglio.
Mio padre adorava i bianchetti, non ho però sinceramente ricordo di mamma che li cucinava, forse glieli ho visti mangiare solo e sempre al ristorante.
La loro morte è farli fritti quindi… noi li prepariamo fritti.
INGREDIENTI
- 500 g lattarini o bianchetti
- olio di semi di arachide per friggere
- q.b. farina
- ecco di limone
- sale
PROCEDIMENTO
- Sciacquate con acqua fredda leggermente salata i lattarini posti in uno scola pasta, asciugateli bene con della carta scottex; scaldate in una padella fonda, l'idea sarebbe farlo nel wok, l'olio.Mentre l'olio si scalda passate rapidamente i bianchetti nella farina facendone scolare l'eccesso attraverso un piccolo setaccio o un colino a maglia stretta; forse è meglio se ne infarinate un pò per volta, quella giusta quantità che di volta in volta friggete.Quando l'olio è bello caldo, tuffate un pò per volta i pesciolini e mescolandoli il meno possibile, lasciateli cuocere sino a quando non sono bene dorati, occorrono davvero 2 o 3 minuti di orologio. Raccoglieteli con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Continuate nello stesso modo sino a quando tutti i lattarini saranno cotti.
- Servite i bianchetti fritti caldissimi con un pizzico di sale ed una spruzzata di limone.