Ancora asparagi, lo so, ma ne vado matta e questa volta ve li propongo nel risotto asparagi limone e menta. Un risotto si, ma non il solito risotto.
Un risotto rinfrescato dal limone e la menta che sposano benissimo l’aroma degli asparagi. Nel risotto asparagi limone e menta non si scarta nulla.
Con gli scarti degli asparagi ho preparato il brodo con cui ho tirato il risotto; la parte centrale la fa da padrona nel condimento e le punte ringraziano e aggraziano il piatto.
Steso procedimento seguito per il risotto asparagi e zafferano dove il profumo e l’aroma degli asparagi è a tutto tondo. Li lo zafferano regala il suoi aroma, qui limone e menta li esaltano in maniera sorprendente.
Un unico tegame per cuocere il risotto con gli asparagi. Un tegamino per fare il brodo. Nulla di più. Meglio se usate tegami a fondo doppio per evitare che qualcosa bruci.
Sarà il tempo che ancora non vuole lasciare spazio alla primavera qui a Roma, sarà che la domenica è sempre un po’ più lenta, sarà…forse semplicemente sarà che avevo voglia di un risotto.
INGREDIENTI
- 180 g riso carnaroli1
- 1 mazzo asparagi
- 1 piccola cipolla bianca
- olio extravergine di oliva
- sale
Per completare:
- 1 noce burro
- 1/2 limone la buccia
- 5 o 6 foglie menta
- parmigiano reggiano
PROCEDIMENTO
Preparate il brodo:
- avate bene gli asparagi, tagliate la parte finale più dura e tenete da parte; riducete in dadolata la parte centrale e mantenere intere le punte. Scaldate senza alcun grasso aggiunto un tegame abbastanza alto, quando il fondo è bello caldo unite gli scarti (la parte finale degli asparagi) e fatele "tostare" bene bene, schiacciando anche con un cucchiaio di legno. Aggiungete ora qualche cubetto di ghiaccio e mescolate bene. Lo shock termico farà uscire tutti i profumi dei gambi degli asparagi. Versate acqua fredda tanta quanta sia sufficiente per cuocere poi il riso. Lasciate bollire per una ventina di minuti dal bollore.
- Quando il brodo è quasi pronto iniziate a cuocere il riso: affettate sottile la cipolla e fatela appassire in un tegame basso e largo; unite il riso e tostatelo bene sino a quando diventa quasi trasparente. Mescolate spesso tenendo la fiamma piuttosto bassa per evitare che sia riso che cipolla brucino. Appena il riso è tostato sfumate con due dita di vino bianco; appena la parte alcolica è evaporata iniziate ad aggiungere il brodo e a tirare il vostro risotto. A 2/3 del tempo di cottura del riso, aggiustate di sale ed unite la parte centrale degli asparagi ridotti prima in dadolata. Continuate a cuocere il riso unendo negli ultimi 5 minuti le punte.
- A cottura ultimata, spegnete il fuoco, mantecate con il burro ed il parmigiano reggiano; completate con la buccia grattata del limone e le foglie di menta tritate a coltello. Servite caldo e all'onda. Buon Appetito!
E se siete amanti come degli asparagi, sbirciate in quanti modi diversi potete proporli