Credo che la ricetta di questo arrosto di maiale ripieno cotto con la coca cola sia uno dei miei primissimi assi nella manica appena sposata e me lo giocavo sempre quando dovevo di certo fare bella figura a tavola.
Un piatto che difficilmente delude, difficilmente si asciuga, difficilmente non riesce come deve.

Pochi i piccoli segreti per non sbagliare e portate un arrosto di maiale ripieno che a nessuno verrà mai in mente possa essere stato cotto in forno con la coca cola.
Niente di nuovo che la carne di maiale si sposi benissimo con il sapore agrodolce che in questa ricetta trova una sua grande espressione: l’interno è arricchito da bacon alternato a prugne cotte ed in cottura è tirato con un bicchiere di coca cola.
Il piccolo trucco per non avere la carne “asciutta” è di cuocere a temperatura relativamente bassa l’arrosto per almeno un paio di ore; in questo modo il maiale non diventerà stopaccioso come molti credono possa succedere.

Servite l’arrosto di maiale ripieno con un delicatissimo purè di mele 

Arrosto di maiale ripieno cotto con la coca cola

Preparazione10 min
Cottura1 h 30 min
Tempo totale1 h 40 min
Porzioni: 8 persone

INGREDIENTI

  • 1,5 kg arista di maiale aperto a libro
  • 30 prugne cotte denocciollate
  • 2 hg bacon a fettine sottili
  • 1 lattina coca cola
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO

  • Appoggiate il pezzo di carne aperto sul tavolo tenendo verso di voi uno dei due lati più lunghi; ricoprire la superficie, perpendicolarmente al lato lungo con strisce alternate di bacon e di prugne cotte. Salate e pepate.
    Arrotolate il pezzo di carne dal lato corto, stringendo bene ma stando attenti a non fare uscire il ripieno; fermate con qualche giro di spago. 
  • Rosolate la carne con un filo di olio in un tegame che possa essere messo poi nel forno – che intanto avrete acceso a 220° – sino ad ottenere una calda e dorata rosolatura.
    Rigirate bene la carne da tutte le parti. Potete procedere alla rosolatura anche nel forno , se preferite, ma a me riesce meglio così 😉 .
  • nfornate, fate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura e 150° e continuate la cottura per circa 1 ora e mezza; girate e bagnate di tanto in tanto l'arrosto con la coca cola aggiungendo in tutto una lattina.
    Se si dovesse asciugare troppo continuare aggiungendo un pò di acqua o versando con un cucchiaio il sughetto che si forma durante la cottura.
  • Sfornate e tagliate il vostro arrosto di maiale ripieno a fettine quanto più possibili sottili; disponete su di un o piatto da portata irrorando con il suo fondo di cottura e portare in tavola ancora caldissimo.
Portata secondi piatti di carne
Tipo di Ricetta carne, ricette dell’autunno, ricette dell’inverno, Ricette delle Feste

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.