Dietro il titolo arista di maiale alla birra scura si nasconde l’utilizzo di  tanta cipolla per cui se non sei amante della cipolla ti consiglio di non leggere la ricetta  😉 .

Se invece sei amante della cipolla allora seguimi perchè l’arista di maiale alla birra scura è un secondo piatto di carne che ti sorprenderà per la morbidezza della carne ed il contrasto di sapori ed aromi che genera.

Sono amante della carne di maiale e non trovo affatto, come molti sostengono, che sia stoppacciosa; basta cuocerla il giusto e a fuoco lento che diventa morbida da tagliarsi con la forchetta.
L’ho proposta al latte con la salvia, in salsa agrodolce e fredda al profumo di finocchietto. La birra scura un’ennesima e valida variante.

Preparazione10 min
Cottura4 d 50 min
Tempo totale4 d 1 h
Porzioni: 6 persone
Stampa ricetta

INGREDIENTI

  • 800 g arista di maiale
  • 5 cipolle dorate di media grandezza
  • 2 lattine di birra scura
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO

  • ega, se il macellaio non lo ha già fatto, il pezzo di carne con dello spago da cucina quindi adagialo in un tegame che lo contenga quasi preciso ed in cui hai scaldato 2 o 3 cucchiai di olio.
    Rosola bene la carne da tutte le parti su fiamma vivace rigirandolo ognitanto
  • Nel frattempo affetta sottilmente le cipolle ed aggiungile alla carne quando è quasi rosolata del tutto, rigira per amalgamare.
    Appena anche la cipolla ha preso colore, bagna con le due lattine di birra scura in modo che l'arrosto ne sia coperto sino quasi a metà.
    Abbassa la fiamma, copri a metà con il coperchio e lasciare andare piano piano per 50' circa.
  • A cottura ultimata, infilando uno stecchino deve fuoriuscire solo del liquido chiaro e la carne deve risultare morbida.
    Affetta e servi accompagnando con il fondo di cottura eventualmente un poco ristretto su fuoco alto.
Portata secondi piatti di carne
Tipo di Ricetta carne, ricette dell’inverno

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.