Un’insalata insolita questa di aringa affumicata e mela verde, ma adattissima ai giorni di Festa: fa respirare i sapori dell’inverno, i profumi del Natale e di festa.
Facile, veloce e buona l’insalata di aringa affumicata e mela verde è sempre stato il cavallo di battaglia di mamma per la cena della Vigilia: un antipasto che non lascia dubbi sul suo sapore intenso, ma alla stesso tempo fresco per la mela verde e il goccio di cognac.

L’aringa non è comune sulle nostre tavole, vero, è tipica del nord Europa, ma si trovano però facilmente di questo periodo i filetti o in confezioni sotto vuoto o sott’olio; ti basterà ridurre i filetti in dadolata insieme alla mele verde, condire  con un po’ di panna addensata con due cucchiai di maionese e invigorita con uno spruzzo di cognac. Tutto qui!
Un antipasto di pesce che però lascia il segno e che gli ospiti di mamma hanno sempre aspettato.

Il guaio sai però qual’è ? Che la ricetta di mamma è fatta un po’ tutto ad occhio e, come diceva sempre lo Chef Sandro Masci alle sue lezioni di cucina “In cucina non è come in pasticceria: si assaggia” e così fermo restando le quantità di aringa e di mela, il resto va aggiunto molto a gusto personale: assaggia dopo le varie aggiunte e correggi a tuo gusto personale: un pezzetto di mela in più se il sapore dell’aringa domina troppo, mezzo cucchiaino di maionese in più se ti piace una salsa più densa, uno spruzzo di cognac in più se ti piace.

ingredienti per aringa affumicata e mela verde

Alla fine i sapori di aringa affumicata e mela verde devono essere ben amalgamati fra di loro e la consistenza della salsa deve essere tale da “legare” bene tutti gli ingredienti.

Ho preparato la maionese senza uova, con il latte di soia, una mia fissa di qualche tempo e con l’aringa affumicata e mela verde mi è sembrata la buona occasione per prepararla; puoi ovviamente preparare la classica maionese, non ne serve tanta.

aringa affumicata e mela verde

Aringa affumicata e mela verde: il Natale a tavola

Facile, veloce e buona l’insalata di aringa affumicata e mela verde è un antipasto che non lascia dubbi sul suo sapore intenso, ma alla stesso tempo fresco per la mela verde e il goccio di cognac.
Preparazione 10 min
Cottura 0 min
Totale 10 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 3 filetti aringa affumicata
  • 3/4 mela verde
  • 200 ml panna fresca circa
  • 2 cucchiai maionese
  • 1/2 scalogno
  • 1 dito cognac

Procedimento
 

  • Tagliate a pezzetti piuttosto piccoli l'aringa e raccoglieteli in una ciotola, unite i 3/4 di mela verde sbucciata e ridotta a quadrettini, lo scalogno affettato sottile e poi grossolanamente tritato.
    Mescolate bene per amalgamare il tutto.
    lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di portarla a tavola.
Portata antipasti
Cucina pronte in pochi minuti

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.