Chiancheria Gourmet a Roma

Chianchieria a Roma

Chiancheria Gourmet a Roma

Se ti avessero invitato all’inaugurazione di Chiancheria Gourmet a Roma e avessi letto: hamburgeria, gastronomia macelleria gourmet cosa ti saresti immaginato?
Mi sono soffermata molto, senza risultato, sul significato di Chiancheria e poi letto di sfuggita hamburgheria e gastronomia. Così avevo deciso che sarei andata all’inaugurazione di una hamburgeria, immaginando il “solito” hamburger.

In macchina giro su Via Ostiense – il navigatore diceva “fra 200 mt sarai arrivato alla tua destinazione” e sbircio per vedere i numeri civici e farmi un’idea. Mi casca l’occhio su un “Burger king”, piccolino, a 50 mt dalla mia destinazione e rifletto fra me e me ” Mah…aprire una hamburgeria a due passi da un  Burgher King, chissà come mai….” .
Arrivo all’altezza più o meno del civico 52  e mi si apre davanti agli occhi un locale ad angolo con un ingresso enorme, almeno 3 vetrine, illuminatissimo, moderno e bello.  Quei posti che ti fanno venire la voglia di entrare e penso: Mah…sarà questo? E cerco la conferma del civico. Era quello. Capisco subito che non poteva aver nulla a che vedere con il Burger King, piccolino,  poco lontano.
ingresso chianchieria Roma

 

Beh inutile dirti che la sorpresa, entrando da Chiancheria Gourmet a Roma è stata enorme: esposizione di tagli di carne, salumi, formaggi, pasta e tutto quello che di più sfizioso si può cercare in una gastronomia.

La prima cosa che mi è stata spiegata il nome: chianchieria viene dal termine napoletano “chianchiere” “macellaio” inteso nel significato più ampio: non solo chi vende carne, ma un artigiano del gusto che, partendo dalla materia prima, crea prelibatezze.
Non sapevo se ascoltare solo o intanto girarmi intorno con gli occhi per mettere a fuoco tutto quello che veniva servito: carpacci di carne, hamburger non solo nel classico panino, ma serviti con eleganza e passione. Mozzarelle di bufala, taglieri pieni di ogni tipo di formaggio.
Carpaccio da Chianchieria a Roma

Ogni piatto di carne è stato descritto dalla materia prima utilizzata al servizio finale e mi sono resa subito conto che stavamo parlando di altissima qualità in un locale curato, famigliare ed accogliente. La cucina, parzialmente a vista, ha stimolato ancora di più i curiosi come me.
Nella confusione avevo solo la voglia di assaggiare tutto, di non perdere nulla e di captare il gusto di ogni cosa e fare i confronti con ciò che già conoscevo.  Beh…ero dove si va oltre.

Chiancheria a Roma è Hamburgeria, Macelleria e Gastronomia. Un progetto ristorativo nato da anni di esperienza nell’allevamento dei bovini che offre, a seconda delle esigenze, formule diverse.  Consumo veloce, una degustazione più completa, un pranzo, una cena, un acquisto take away. Al banco Macelleria e Gastronomia si possono acquistare, in qualsiasi momento della giornata, carne, affettati, latticini, pane, pasta, conserve e tante altro. 

MACELLERIA: ad ogni ora della giornata è possibile non solo comprare e portar via, ma anche scegliere un particolare taglio di carne da mangiare direttamente in loco.

L’intera filiera è gestita e garantita dalla stessa proprietà, a partire dagli allevamenti di famiglia di Fattoria Carpineto a Presenzano (Caserta). Il prodotto offerto è eccellente con un rapporto qualità-prezzo senza rivali, data l’assenza di ogni tipo di intermediari. Obiettivo unico è infatti offrire una materia prima di alto livello a costi accessibili a tutti. Vengono allevate due razze bovine italiane: la Marchigiana e la Podolica.

Il bestiame cresce solo con cereali coltivati in loco e acqua di fonte. La proprietà inoltre seleziona in maniera attenta i propri partner: conoscenza diretta degli allevatori, visita degli allevamenti, studio dell’alimentazione degli animali, del clima e dei terreni sui quali pascolano. È il caso della realtà di Massimiliano Gatti che alleva in Umbria il Bisonte Americano (nato in Canada), o di altre piccole aziende che allevano allo stato brado o semibrado razze selvagge come il Bufalo e il Maiale Casertano.

Tutte le carni di Fattoria Carpineto, prima del consumo, vengono frollate per un minimo di 21 giorni e un massimo di 45 giorni, tempo studiato e testato per ottenere il massimo del gusto.

L’HAMBURGERIA: vai solo per assaggiare il Chiancaburger unico, di Chiancheria Gourmet a Roma, per consistenza e gusto !  E’ sorprendentemente buono e particolare.

E poi assaggia tutto quello che di meglio offre lo street food di qualità: fritti leggerissimi, arrosticini marchigiani da urlo, polpette al sugo da mangiare al volo una dopo l’altra. Insomma tutto quello di cui potete avere voglia.

Arrosticini da Chianchieria a Roma

GASTRONOMIA:  una selezione vasta e accurata, a partire dal pane caldo firmato Roscioli, storico forno della Capitale e garanzia di alta qualità.
Tra i salumi proposti spiccano per l’eccellenza dei prodotti quelli del Salumificio F.lli Billo. La Mozzarella e i formaggi di Bufala Campana del Caseificio Punto Vitale sono spaziali.

E…c’è ancora da chiedersi perchè Chiancheria Gourmet a Roma: macelleria, hamburgeria gastronomia? 

Ad arricchire la carta, a pranzo, una proposta giornaliera con primi e secondi piatti in base alla stagionalità e alla fantasia dello Chef non negando – sia a pranzo che a cena – a chi li cerca, suggestivi percorsi degustazione, con pietanze al contempo ricercate e raffinate e ricche di gusto.
Non mancano a corredo birre artigianali firmate Baladin, Karma e Cask Beer World Top insieme a grandi etichette di vino nazionali e d’oltralpe, tra le quali Allegrini, Falesco, Terra di Lavoro Galardi, Antinori, gli champagne di Paillard, Boizel e Pierrer Jouet.

bar di Chianchieria a Roma

Per i tre soci, Salvio Passariello, Marco Passariello e Pasquale Di Muccio, quello di Roma è il secondo progetto imprenditoriale in ambito ristorativo, dopo l’apertura e il successo di Chiancheria Gourmet a Vairano Patenora, in provincia di Caserta.

Soci di Chiancheria a Roma

Chiancheria Gourmet a Roma
Via Ostiense, 52 – 00154 Roma
TELEFONO: 06 94890461
E-MAIL: info@chiancheria.it

WEB: Chiancheria.it
FB @Chiancheria Gourmet Roma
IG @Chiancheria Gourmet Roma

GIORNI E ORARI: Dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle 02.00
N. COPERTI: 30 Sala; 30 Pass Macelleria e Gastronomia; 30 Esterno
PROPRIETÀ: Salvio Passariello, Marco Passariello, Pasquale Di Muccio
CHEF: Raffaele Galasso

Communication Agency

MG LOGOS SaS di Stefano Carboni & C.
PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA
TELEFONO (+39) 06 45491984 – 06.45491985
FAX  06.83605250

, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi altro:
insalata ceci pollo e fagiolini
Insalata estiva di ceci, pollo e fagiolini

Ieri sera...

Focaccine integrali pancetta e basilico
Focaccine integrali pancetta e basilico

Una proposta...

Chiudi