banner molisecalling

Al via il contest Molisecalling

Al via il contest Molisecalling: Si inizia il 15 gennaio e si finisce il 12 marzo. Tema del contest la semplicità del ritorno .

E qui vi voglio…Due parole tutte da interpretare, rappresentare e raccontare, due parole sul cui significato ci siamo riuniti intono ad un tavolo durante la nostra visita allo stabilimento di produzione della pasta La Molisana a Campobasso durante uno splendido week end a metà dicembre.  Facile ….la semplicità nell’elaborazione di un piatto, la semplicità di esecuzione, la facile reperibilità e la stagionalità degli ingredienti, il concetto di convivialità, amicizia e condivisione amichevole davanti ad una tavola. Il ritorno alla cucina tradizionale, ai piatti semplici ai prodotti dell’eccellenza territoriale Insomma: niente angoscia, niente tacco 12, nessuna ansia da prestazione nel preparare una ideale cena per degli amici, il ritorno alla semplicità.

Semplicità del ritorno….un concetto che pare astratto e difficile da spiegare a parole, ma mi rendo conto che in quel bellissimo week end di dicembre è stato trasmesso, spiegato e rappresentato in ogni singolo momento da chi ci ha ospitato: nel loro essere.

Semplicità, condivisione, convivialità, amicizia ed umiltà- passatemi il termine – da parte di tutti i personaggi che nei due giorni abbiamo incontrato: a partire dal responsabile dello stabilimento, per passare attraverso gli operatori che con tanta passione ed amore ci hanno spiegato ed illustrato le varie fasi del ciclo produttivo della pasta, il cuore pulsante della loro attività; all’ospitalità che ci è stata riservata, semplice ma elegante,  alla cena nella trattoria di Concetta   in cui l’hanno fatta da padrone dei piatti semplici, ma ricchi  della tradizione molisana, così tanto comfort food e speciali.

Al racconto della storia di Campobasso in una serata di freddo glaciale, alla giornata con lo Chef  ed i produttori delle eccellenze del territorio molisano, ultimi ma non ultimi loro Rossella, Francesca. E dire che di competenza, conoscenza, impegno e valore ne hanno da vendere e per tutti.

Tutto affatto banale e scontato, anzi, le sorprese erano sempre  li dietro l’angolo, solo la voglia di raccontare e di raccontarsi dall’inizio, irripetibili ed unici. blogger al tour la Molisanablogger al tour la Molisanagrano La Molisanaoperatore la Molisanaaperitivo la Molisanafrancesca La Molisanablogger e lo chef al tour La Molisana

Perchè Molise Calling?  Perchè Molise Calling per la Molisana è un vero e proprio progetto  patrocinato  dalla Regione Molise con cui intende diffondere il valore, la territorialità, l’eccellenza di questa regione sino ad oggi rimasta così “discreta”.

Perchè semplicità ? Perchè “semplicità è sinonimo di molisanità” 

Ora tocca a noi 17 food blogger  chiamati a lanciare il segnale :  due ricette con 2 formati a scelta, ma diversi fra loro, di pasta La Molisana  che secondo noi potevano interpretare e rappresentare quel concetto di semplicità di ritorno così spontaneamente e semplicemente trasmesso, poche le regole, nessun paletto.

Con cadenza settimanale secondo un calendario già definito, in ordine rigorosamente alfabetico di nome del blog, due di noi  pubblicheranno sul proprio blog una delle due ricette proposte passando  poi la “staffetta”  citandolo nel suo post , al primo dei due blogger in scaletta per la settimana successiva. Contestualmente la Molisana pubblicherà  sul suo blog la seconda ricetta dei due blogger in sfida ogni settimana.

Seguici sui nostri blog , sul nuovo blog di Pasta la Molisana  per non perderti nulla,  gioca con noi e  raccontaci come hai recepito quella  famosa semplicità del ritorno e cosa ne pensi: usa questi hashtag sui social #molisecalling   #pastalamolisana.

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi altro:
Corona asparagi, fave e pecorino
Corona asparagi, fave e pecorino

Fave e...

penne al pesto di frutta secca
Penne al pesto di frutta secca

Non è...

Chiudi