L’Artusi nella tua Cucina

L'Artusi nella tua Cucina

L’Artusi nella tua Cucina

“La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, così torna alla ribalta o forse non è mai uscito di scena uno dei capisaldi dei libri di cucina, non un semplice ricettario, ma la vera e propria storia di ogni piatto raccontato, descritto ed arricchito dalla grande intelligenza, ironia e cultura di Pellegrino Artusi.

Mi piace molto conoscere la cultura ed il patrimonio della cucina di ogni città, regione o Paese in cui vado e della cultura della nostra Italia lui ne conosceva eccome! E con semplicità e leggerezza, nei suoi racconti, nelle sue frasi, nelle sue originali e singolari dissertazioni è riuscito a regalarcela.


Sapete qual’è la cosa che più mi ha colpita nel risfogliarlo, rileggerlo dopo tanto tempo andando a vedere “cosa dice l’Artusi”? Non ha immagini dei piatti! Eppure, arrivata alla fine di ogni suo singolo racconto, il piatto me lo immagino davanti; e si che oggi, quando sfogliamo una rivista, un blog :), un libro di cucina siamo catturati dalla “foto” e, se quella ci ispira, leggiamo prima gli ingredienti e poi magari anche la ricetta. L’Artusi si fa leggere tutto.


Oggi Blog di Cucina ci e vi offre l’opportunità di scaricare gratuitamente in formato pdf quest’opera ricca di suggerimenti, curiosità e…..scienza. Clicca qui,  compila i pochi campi ed in pochi minuti avrai il libro sul tuo pc.
Mi farai sapere se ti è piaciuta l’iniziativa?

, ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi altro:
insalata di anguria e feta greca
Anguria e feta greca: una scoperta divina

Avete mai...

gelatina di fragole
Gelatina di fragole

Tutti i...

Chiudi