Accedi

Registrazione

Tarte Tatin al radicchio rosso, formaggio e noci

Tarte Tatin al radicchio di Treviso, formaggio e noci

Tarte Tatin al radicchio rosso, formaggio e noci

La tarte tatin al radicchio di Treviso, formaggio e noci  è un piatto unico appagante che, se accompagnato da un contorno caldo o freddo che sia, risolve una cena in tempi brevissimi specialmente se usate la pasta brisée pronta.
Ho trovato la ricetta su di una pagina  del Corriere del Sera diversi mesi fa e, colpita a colpo d’occhio,  ho conservata la pagina in attesa fosse tempo e stagione per farla.
La ricetta originale prevedeva l’uso del radicchio rosa di Gorizia e del brie che io ho sostituito con il radicchio rosso di Treviso semi tardivo ed un formaggio un po’ più delicato a contrasto: la raclette au lait.
Il sapore amarognolo del radicchio rosso di Treviso è smorzato da quello più delicato del formaggio e  aromatizzato dalla presenza dell’aceto balsamico – un accostamento che mi ha entusiasmata e che in due giorni ho già sfruttato due volte ;-).
il contrasto delle consistenze è davvero sublime : dalla croccantezza decisa della pasta brisée , al quella che scrocchi sotto i denti del radicchio insieme alle noci sbriciolate.
Insomma …il colpo d’occhio non mi ha affatto delusa.
In realtà la  tarte latin nasce come base di un dolce – la tarte latin di mele – che secondo la leggenda deve il suo successo ad un mero errore di cucina.
La ricetta sarebbe originaria in Francia, nella Regione di Lamotte Beuvron dove pare che una delle due sorelle Tatin, Stefanie, si sia resa conto troppo tardi di aver infornato le mele senza prima foderare lo stampo con la pasta.
La cuoca del ristorante che le due sorelle gestivano risolse il “dramma” ricoprendo superiormente le mele con la pasta brisée.
Così nasce una delle preparazioni più note della cucina francese il cui nome completo è “Tarte des Demoiselles Tatin” e non è altro che un piatto montato al contrario.

 tarte tatin al radicchio - la ricetta

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
risotto al prosecco - la ricetta su Semplicemente Cucinando
Risotto al prosecco

Un risotto...

Tronchetti di banane al cacao amaro
Tronchetti di banane al cacao amaro

Ancora frutta...

Chiudi