Accedi

Registrazione

Spaghetto con alici e datterini gialli

spaghetto alici e datterini gialli

Spaghetto con alici e datterini gialli

Credo che non esista piatto di pasta più veloce dello spaghetto alici e datterini gialli. Eppure nella sua semplicità è buonissimo, intenso ed appagante per il palato.
Impossibile non avere una scatoletta di alici sott’olio in dispensa e i datterini gialli si trovano facilmente oramai. Particolarmente dolci e sodi, affatto acidi contrastano bene il sapido delle alici.
In estate adoro sostituire il parmigiano reggiano con la ricotta salata grattata, più leggera e fresca e nello stesso tempo saporita. Se proprio non ne potete  fare a meno, usate pure il parmigiano reggiano.
Un pugno di briciole di pane abbrustolito in padella senza niente grassi e un piatto dalle mille sfumature è in tavola.

Ho ancora in dispensa le alici Rizzoli Emanuelli e per questo piatto mi sono lasciata ispirare dalle alici in salsa piccante. Non troppo piccanti, quel giusto piccante che si è amalgamato benissimo con tutti i sapori. Mi sento quindi di consigliare, se amate il piccante, di sostituire il pepe nero con del peperoncino in polvere.

Le alici la fanno da padrona in questa ricetta, scegliete una qualità buona, che vi garantisca  la giusta carnosità, il giusto profumo.  Nulla di ciò che si scioglie in bocca con sapore forte  non ben definito.

alici e datterini gialli con ricotta salata

Potete preparate lo spaghetto alici e datterini gialli mentre cuoce la pasta e fareste il bis se, come me, non metteste giù la pasta giusta giusta 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
cipolle rosse al cartoccio
Cipolle rosse al cartoccio

Olio extravergine...

Pentola Multifunzione Ollas GM Modello E colorato con vaschette
Pentola multifunzione Ollas GM Modello E colorato con ciotole

Arriva anche...

Chiudi