Spaghetti con uova di spigola

La ricetta degli spaghetti con uova di spigola

Spaghetti con uova di spigola

Gli spaghetti con uova di spigola sono un inno alla semplicità del gusto, al sapore del mare in bocca, al profumo che appaga occhi e palato.
Perché nulla si butta o non si dovrebbe buttare in cucina e giusto quelle 3 uova di spigola appoggiate sul bancone in pescheria hanno deliziato il pranzo a casa. Serve solo la fortuna di trovarle.
Se vi dovesse capitare di vederle, fatevele regalare dal pescivendolo. Cedete all’incognito se non le avete mai assaggiate perché sono strepitose, il sapore del mare in bocca.
Ma quello buono, sano, fresco, delicatamente intenso.

Non serve altro per servire gli spaghetti con uova di spigola e la loro meravigliosa cremina. Si prepara il condimento mentre cuociono gli spaghetti. Giusto due minuti in un padellino con olio aglio e cipolla. Tutto qui.
Nota dolente…non ho pesato le uova di spigola prima di aprirle, ma posso dirvi che erano 3 uova lunghe circa 5-6 cm e mi sono bastate per condire gli spaghetti per 4 persone.
Belli ricchi e cremosi.

Si può parlare di quinto quarto anche nel pesce ?

Un approccio c’era già stato  con le uova di pesce, ma questa volta, per gli spaghetti con uova di spigola è stato il colpo di fulmine.

La ricetta per gli spaghetti con uova di spigola da urlo

Nota alla ricetta degli spaghetti con uova di spigola:

preferite gli spaghetti un po’ grossi, non quelli fini fini;
cuocete le uova di spigola davvero due minuti due, non serve di più. Vedrete che assorbiranno subito l’olio amalgamandosi molto. Tranquilli, basterà “allungare” il tutto con mezza tazzina di acqua di cottura della pasta per garantire una cremina meravigliosa e profumatissima.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
zucchine sott'olio- La Ricetta
Zucchine sott’olio

Preparare le...

Vellutata di ceci e gamberi
Vellutata di ceci e gamberi

La vellutata...

Chiudi