Accedi

Registrazione

Polpette di melanzane con...

sorbetto di pomodoro

polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Avevo in mente di fare le polpette di melanzane e basta, cercavo qualche dritta, qualcosa che neanche io so cosa fosse e mi sono imbattuta in queste polpette di melanzane con sorbetto di pomodoro. 
Le condizioni per fare qualcosa di diverso e speciale c’erano tutte. Si, capitano quei giorni in cui ti viene voglia di preparare qualcosa di intenso, equilibrato e maledettamente buono nella sua “semplicità”. L’altro pomeriggio era uno di quei giorni.
Stregata dalla combinazione di profumi, qualche dritta nella tecnica di preparazione, intrigata dal caldo/freddo…concentratissima,  mi sono dedicata a riproporre questa ricetta di Cannavacciuolo: polpette di melanzane con sorbetto di pomodoro.

Se sei qui perché cercavi le polpette melanzane, beh…sono perfette: morbide e profumate dentro, perfettamente croccanti fuori. Puoi farle omettendo il sorbetto, ma…se come me, cerchi qualcosa di diverso, vai! Lasciati tentare e non te ne penti.

Il sentore di affumicato delle polpette è un piacere per il palato, il contrasto freddo/caldo è sublime in bocca, i profumi del sorbetto di pomodoro incontrano l’affumicato delle polpette in un mix spaziale.

I passaggi da eseguire non sono pochi, niente di complicato che con un minimo di organizzazione non si possa fare e davvero ne vale la pena!  Serve solo non pensare ad altro 😉 .

Nelle polpette di melanzane e sorbetto di pomodoro di cose da tenere a mente per il futuro ce ne
sono tante:
le melanzane sono semplicemente arrostite intere sulla piastra rovente; quel sentore di affumicato che già conoscevo è davvero un piacere per il palato;
per spellare più facilmente le melanzane,  riporle fino a completo raffreddamento in una boule ricoperta con pellicola.
Niente sacchetto di plastica come ero solita fare io con i peperoni...davvero molto meglio e più pulito.
l’impasto per le polpette non è tritato o frullato: melanzana e mozzarella di bufala sono semplicemente tagliate a coltello e…fa la differenza;
importante è cercare di eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione delle melanzane ed il siero della mozzarella per avere poi un impasto finale più compatto.

La ricetta delle polpette di melanzane non è affatto complicata, solo piccole accortezze e magia nei profumi che regalano davvero un boccone piacevole e avvolgente in bocca. 

Note alla ricetta delle polpette di melanzane con sorbetto di pomodori:

i tempi che indico sono solo quelli “operativi” e non comprendono i tempi necessari al raffreddamento delle melanzane e alla realizzazione del sorbetto.
Non esiste un “peso” preciso per le melanzane, sono indicate a numero nella ricetta. Nel fare le polpette devi aggiungere poco alla volta gli ingredienti e testare la tenuta del composto.
Le polpette di melanzane con sorbetto di pomodoro sono un prelibato antipasto, uno sfizioso finger food e, perché no, anche un signor secondo piatto di verdura. Dove lo metti lo metti bene!

Testo e fotografie di Laura Becchis

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
rana pescatrice pancetta e asparagi selvatici
Rana pescatrice pancetta e asparagi

Complice di...

Salsa delicata al formaggio

La salsa...

Chiudi