Accedi

Registrazione

Plumcake fave, pancetta e pecorino

plumcake fave pancetta e pecorino - La ricetta su Semplicemente Cucinando

Plumcake fave, pancetta e pecorino

Avevo adocchiato questa ricetta – plumcake fave, pancetta e pecorino da un sacco di tempo ripromettendomi di provarla non appena avessi trovato le fave fresche.
Nel periodo di Pasqua ho mangiato una delle classiche pizze di Pasqua salate, di quelle con il formaggio , ma non mi era piaciuta affatto : sapeva troppo di formaggio, pizzicava in bocca ed ammazzava qualunque altro sapore ci accostassi e confesso che quando ho deciso di preparare questo cake ero un po’ titubante, temevo che anche qui il sapore del formaggio dominasse.
Beh, non è assolutamente stato così: il pecorino si sente, ma in modo piacevolissimo , contrastato ed equilibrato dalla pancetta affumicata e dalle fave; l’impasto è morbido e non di quei mappazzoni che ti si bloccano in bocca e non vanno né su né giù.

fave e pancetta nella ricetta plumcake fave pancetta e pecorino

Ho usato il mio solito lievito – li.co.li. , ma   sostituirlo  con qualsiasi altro lievito non crea alcun problema, l’impasto di per sé non è affatto impegnativo.
Il 1 maggio è passato vero, ma di occasioni per proporre una pizza salata – fino a quando ci sono le fave fresche – se ne creano mille, da un buffet, a una merenda saporita a una cena di salumi e verdura  e vi garantisco che vale la pena provarlo.

plumcake fave pancetta e pecorino la ricetta su Semplicemente Cucinando

Partecipo alla raccolta Come ti piace farlo il Pic Nic?

banner contest picnic

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
spaghetti noci alici e timo
Spaghetti noci alici e timo

In questo...

pomodori secchi sott'olio
Pomodori secchi sott’olio

Chiudo l'estate...

Chiudi