Accedi

Registrazione

Pasta e lenticchie, polvere di zucca con la pentola GM

pasta e lenticchie cotta con la pentola GM

Pasta e lenticchie, polvere di zucca con la pentola GM

Pasta e lenticchie…un classico! Sempre buonissima, tanto comfort food, relativamente rapida da fare perché le lenticchie non necessitano di ammollo preventivo, appagante ed avvolgente; chi non ha mai mangiato pasta e lenticchie? E a chi non piace pasta e lenticchie?
Oggi però non è solo pasta e lenticchie, ma anche polvere di zucca e lenticchie nere cucinate con la pentola multifunzione GM.
Scopriremo – e testaremo direte voi ;-), altre due funzioni: dopo l’insalata tiepida di cavolfiore cotta  a vapore, vediamo le funzioni soffriggere con il menù piastra e la cottura stufata.

Ho voluto seguire una ricetta presente nel ricettario della pentola GM e l’occhio è caduto sulla zuppa di lenticchie attratta dalla presenza, fra gli ingredienti, della zucca e i peperoni che, almeno io, non sono solita usare con questa zuppa.
Naturalmente non avevo né zucca né peperoni a casa, ma…la loro polvere sì – sto andando in fissa con l’essiccatore – e le ho aggiunte alla fine. Non ci stanno affatto male!
Per cui se avete la zucca e/o i peperoni aggiungeteli senza indugio, sono perfetti.

Per questa ricetta il ricettario in dotazione prevede due tipi di cottura:

a pressione media e una  T° di 120° inserendo tutti gli ingredienti insieme nella pentola, programmando la funzione guiso (stufato) e il tempo di cottura di 9 minuti; oppure premendo il tasto guiso 2 volte impostando una cottura lenta senza pressione per diverse ore. 
oppure un metodo un po’ più tradizionale :
stufare prima la cipolla con il menù piastra a 120° per 4 minuti, aggiungendo poi le lenticchie ed impostando il menù stufato (guiso)  a 110° per 20 minuti a P media. 

Ho scelto il metodo un po’ più tradizionale, stufando la cipolla – io il porro – con il menù piastra e aggiungendo poi le lenticchie e  l’acqua procedendo ad una cottura a P media per 15 minuti.
Tutto perfetto!

Una pasta e lenticchie cotta con la pentola GM densa al punto giusto, un profumo e aroma incredibili, la giusta concretezza delle lenticchie e …scusate se è poco, la cucina perfettamente ordinata e pulita. 

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Tagliatelle integrali con zucchine e pomodori secchi
Tagliatelle integrali con pomodori secchi e zucchine

Ancora profumi...

la ricetta dell'abbacchio alla cacciatora
Abbacchio alla cacciatora

La ricetta...

Chiudi