Parmigiana di pesce: l’alternativa

parmigiana di pesce

Parmigiana di pesce: l’alternativa

Vuoi un’idea diversa, ma tanto tanto buona? La parmigiana di pesce. Un’alternativa validissima alla classica parmigiana di melanzane.  La mozzarella è sostituita dai filetti di pesce e ti garantisco che nulla ha da invidiare a quella con la mozzarella.
Era tanto che mi frullava in testa di provare e finalmente ci sono riuscita. Perfetto secondo piatto fino a quando le melanzane sono di stagione.

La domanda è: quale pesce utilizzare? Sono entrata in pescheria  con l’idea di preparare la parmigiana di pesce con la spatola, ma…non c’era. Volevo però rimanere sempre sul pesce azzurro, dal sapore un po’ più intenso rispetto al  pesce bianco delicato. Alternative possono essere il  pesce serra, pesce spada e lampuga.
Fra tanti il mio pescivendolo mi ha consigliato la lampuga. Lo so, storci il naso, non conosci la lampuga …come me prima d’ora. Gustoso, pochi grassi, tante proteine, sali minerali e vitamine. E decisamente dal costo non eccessivo.
Ha avuto ragione. Il sapore intermedio, non eccessivamente intenso ha sposato perfettamente le melanzane e la salsa di pomodoro.

Puoi preparare la parmigiana di pesce friggendo le melanzane come la classicissima o, se preferisci un piatto più leggero grigliandole semplicemente.
Con l’aiuto di un coppa pasta ho ricavato delle mono porzioni, mi piaceva di più l’idea, ma puoi farne anche la classica teglia.  

La parmigiana di pesce ha i sapori ed i profumi mediterranei se, vista la stagione, prepari la salsa di pomodoro con i pomodori freschi e non i pelati. 
Insomma un piatto delicato, saporito, fresco, profumato e affatto difficile da preparare. 

Testo e fotografie di Laura Becchis

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Taretellette sablé con crema al limone
Tartellette sablé con crema al limone

Sarà che...

zuppa di lenticchie e spezie
Zuppa di lenticchie e spezie

osa c'è...

Chiudi