Accedi

Registrazione

Panini con le patate di Iginio Massari

panini con le patate di Iginio Massari

Panini con le patate di Iginio Massari

Complice della ricetta dei panini con le patate di Iginio Massari è Pinterest. Avete presente quando vi dice  “scelti per te” ? Bene!
Dopo le castagnole e i krapfen del Maestro, forse Pinterest si è sentito in dovere di propormi anche i suoi panini con le patate.
Sono in deciso mood lievitati in questo periodo e mi è sembrato tremendamente brutto 😉 non provarli.

Tanta, tantissima soddisfazione per un lavoro davvero non così impegnativo. Dedizione si. Ma…stando a casa e volendo provare, avendo la passione, con le accortezze, si fa.
I panini con le patate di Iginio Massari sono morbidissimi dentro e croccanti fuori. La crosta si spacca al morso per lasciare spazio a soffice e delicata mollica.

Note alla preparazione dei panini con le patate: 

I panini sono fatti con il metodo indiretto: una prima fase per preparare il preimpasto – la biga in questo caso – ed una seconda fase l’impasto con tutti gli ingredienti.
La biga è impasto asciutto di acqua, farina ed una minima quantità di lievito (1% rispetto alla farina) che necessita, in questo caso di 18/20 ore di lievitazione.
Occorre usare una farina di forza – intorno a W 300.
La consistenza della biga alla fine non sarà liscia e omogenea, ma grumosa e ruvida. Deve essere impastata non a lungo per evitare che la sua temperatura superi i 20/21° .
Ponete a lievitare la biga a T ambiente.
L’impasto dovrà invece lievitare a 27/28° . 

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
insalata di puntarelle
Insalata di puntarelle

L' insalata di...

Confettura di albicocche metodo Ferber
Confettura di albicocche metodo Ferber

Confettura di...

Chiudi