Accedi

Registrazione

pane alla birra con li.co.li. la ricetta su Semplicemente Cucinando

Pane alla birra con lievito madre

Nel mio viaggio alla scoperta del pane  e della lievitazione sono approdata a questo pane alla birra con lievito madre : buono buono buono.
Leggermente amarognolo e intenso sta benissimo in questo colpo di coda dell’inverno e con la mia passione smoderata per i formaggi : una fettina di pane alla birra ed un pezzetto di pecorino non stagionassimo il mio ammazza fame l’altro pomeriggio.
La ricetta è tratta da “La Magia del forno ” di P. Holliwood un bellissimo libro sulla panificazione, bellissime ricette e splendide fotografie; propone ricette sia con lievito di birra che con lievito madre; l’unica cosa strana che pur adottando tempi di lievitazione lunghissimi usa  una quantità industriale di lievito madre – 500 g di p.m. su 700 g di farina.
Sto facendo vari tentativi riducendo drasticamente la quantità di lievito madre – uso il li.co.li. idratato al 100% ed anche questo pane alla birra è un tentativo che mi ha ampiamente soddisfatta per il sapore, la croccantezza della crosta, ma forse appena un po’ troppo compatto nella mollica. Forse perché ho usato una farina ” Le sette Effe” di Mulino Marino che contiene una miscela, in ordine decrescente, di grano tenero, grano duro, segale, farro, mais, riso e grano saraceno.

Da qualche tempo uso la pietra refrattaria sia per il pane che per la pizza e devo dire che vale la pena questa piccolissima spesa: la croccantezza è ineguagliabile !

pane alla birra con li.co.li. la ricetta su semplicemente cucinando

Partecipo alla raccolta di panissimo che questo mese è ospitata da Sandra insieme a Barbara

Panissimo

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
pasta e lenticchie cotta con la pentola GM
Pasta e lenticchie, polvere di zucca con la pentola GM

Chi non...

Asparagi in salsa al formaggio
Asparagi in salsa cremosa al formaggio

Adoro gli...

Chiudi