Accedi

Registrazione

Palamita mediterranea

la ricetta di Cannavacciuolo

Ricetta della palamita mediterranea di Cannavacciuolo

Palamita mediterranea

Con questa ricetta della palamita mediterranea cadono tutti i pregiudizi – ammesso qualcuno ancora potesse averne – su questo pesce.
Palamita tanto bistrattata: un pesce poco pregiato, un pesce che costa poco, dalle carni stoppacciose. Adattissimo ad essere fatto sott’olio – prima o poi mi cimento – al cartoccio o alla griglia.
Eppure le sue carni sono gustose e saporite e forse anche troppo quando si tratta di trovare il giusto accostamento e cuocerle.  Un pesce azzurro e come tale ricco di proprietà benefiche.

palamita mediterranea

Bene, la palamita mediterranea è una proposta dello Chef Cannavacciuolo: di un’essenzialità, negli ingredienti e nella realizzazione, disarmante.
Eppure, ve lo garantisco, di un’armonia di profumi e sapori inimmaginabile. Di una delicatezza, di una piacevolezza  nelle consistenze che gratificano mentre le gusti.
Facile, facilissima nella scelta degli ingredienti, ma affatto banale. Dove solo la mente di uno chef come Canavacciolo può arrivare.

Senza imbroglio e senza inganno, la palamita mediterranea, verrà perfetta se “cuocete per pochi minuti i tranci di pesce, prima da una parte e poi dall’altra“.
Poi l’esplosione dei profumi e degli aromi.
Gli agrumi della crema di patate rinfrescano il piatto, i profumi della salsa mediterranea appagano tutto: olfatto e gusto. Le consistenze …beh provate e poi ditemi. 

La carne rimane tenera e affatto stoppacciosa.  Il prolungare la cottura inevitabilmente secca ed asciuga il pesce.

Le indicazioni dello Chef sono abbastanza precise: a volte non specifica le quantità degli ingredienti e lascia all’equilibrio individuale. Ma…basta assaggiare con un dito mentre preparate.
Unico suggerimento: non preparate la salsa mediterranea con troppo anticipo, rischiate che i  pomodori “facciano troppa acqua”  e davvero non serve, anzi.

Era tempo che volevo provare la crema di patate che spesso accompagna il pesce nelle ricette dello Chef ed in questa palamita mediterranea ho unito due piccioni con una fava.
La crema di patate e la palamita perfetta.

La ricetta della palamita di Cannavacciuolo

Cosa occorre per preparare la palamita mediterranea: 

  • padella antiaderente
  • tegame
  • mixer ad immersione (facoltativo)

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
i brutti ma buoni - La Ricetta
Brutti ma buoni

Preparare i...

robiola sedano e bottarga - Finger food di Semplicemente Cucinando
Robiola con sedano e bottarga

Robiola sedano...

Chiudi