Mini plumcake carote e mandorle

la ricetta dei mini plumcake di carote e mandorle

Mini plumcake carote e mandorle

Carote e mandorle…chi lo avrebbe mai detto che sarei arrivata a fare questi mini plumcake carote e mandorle. A casa non si concepisce proprio il fatto di usare un ortaggio per fare un dolce e chissà perché mai mi sono azzardata a farne uno. Invece l’altro giorno al mercato c’erano delle freschissime, tenere e brillanti carote e non ho resistito.
Che poi…mica vero che non uso ortaggi per fare i dolci…avevo già fatto i muffins alla zucca e crumble di mandorle. 
Bene …questi plumcake carote e mandorle hanno colorato la tavola della colazione senza dichiararsi. E mica ho due bambini in casa 😉 !

Ora i plumcake carote e mandorle sono ufficialmente ammessi a casa. Morbidi, morbidissimi, umidi, freschi, leggeri, profumati e facili i mini plumcake carote e mandorle colorano le giornate invernali. 

come fare i mini plumcake di carote e mandorle

 

La ricetta, appena un po’ modificata, è di Simona: lei suggerisce di usare una minima quantità di burro per garantire la massima lievitazione delle tortine. Io l’ho omessa per mantenere quella giusta umidità che solo l’olio conferisce .  Importante è che montiate bene bene bene le uova con lo  zucchero. Rendete il composto chiaro e bello spumoso.  Non esagerate con il lievito per ovviare, alla fine si sente! Una volta montate le uova con lo zucchero, unite a file l’olio ed il succo di arancio.
Un boccone che intocciato nel latte è sublime.

plumcake di carote e mandorle

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
calamitata, pachino, sgombro piccante
Calamarata, sgombro piccante Rizzoli, pachino

Ho preparato...

La ricetta degli spaghetti alla rustica
Spaghetti alla rustica della Titta

Spaghetti alla...

Chiudi