Accedi

Registrazione

Minestra di scarola

minestra di scarola

Minestra di scarola

L’ho fatta almeno 3 volte questa minestra di scarola da quando ne ho scoperto l’esistenza e avrei voluto proporre la stessa minestra di scarola alla sfida dello scorso mese del MTChallenge, ma…lei, Paola, mi ha preceduta di 1 giorno con la sua zuppa di scarola...e allora la mia è rimasta qui, fra tante ricette che aspettano ancora di essere pubblicate.
Paola la fa con i fagioli borlotti, io con i fagioli cannellini, Paola la trasforma in zuppa, la mia resta minestra, Paola non aggiunge il peperoncino, io si. Comunque la vogliate gustare credo, no, credo non si esiste, direi che la differenza la fa la scarola con quel suo delicato sentore amarognolo. A mio gusto il peperoncino non può mancare, esalta, senza soffocarli, i sapori della scarola e dei fagioli.
Se scegliete di usare i fagioli in scatola, fare la minestra di scarola diventa un gioco da ragazzi…anche all’ultimo momento si impiatta, se invece optate per i fagioli secchi, potete sempre ricorrere alla cottura dei fagioli senza ammollo e se poi proprio riuscite a programmarla il giorno prima, li ammollerete una notte.
I tempi di preparazione che indico sono riferiti alla cottura dei fagioli secchi senza ammollo, ovvio che se optate per i fagioli in scatola l’ora e mezza prevista per la lessatura dei fagioli non dovete considerarla.
Comunque scegliate, la minestra di scarola è un gustosissimo piatto anche tiepido visto che il clima tropicale di quest’anno, mi preoccupa, non lo nascondo, forse in città, almeno a Roma, limita il piacere di preparare i classici comfort food.

Minestra o Zuppa?

La zuppa deriva da “suppa” ad indicare la fetta di pane appoggiata sul piatto prima di versarvi il brodo; non esiste zuppa nella cui ricetta non sia previsto il pane – Paola nella sua zuppa infatti “inzuppa” le fette di pane casereccio.
Minestra invece è per tradizione un primo piatto più liquido e insieme alle verdure, contiene cerali come riso, pasta, farro, orzo eccetera. 

Cosa ti aspetti tu dalla minestra di scarola? Leggi la mia ricetta e…dimmi la tua 😉 

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
spinaci al latte
Spinaci al latte

Gli spinaci...

confettura di prugne e il metodo Ferber
Confettura di prugne e il metodo Ferber

Dopo tante...

Chiudi