Insalata melone e rughetta

insalata melone e rughetta

Insalata melone e rughetta

Caldo torrido, voglia di qualcosa di fresco, sbrigativo e che non ti faccia accendere i fornelli? Insalata melone e rughetta un’idea davvero fresca, colorata, veloce e dal sapore inaspettatamente piacevole e ricco.
A Roma si chiama rughetta ma è più precisamente chiamata rucola o rugola ed il suo sapore leggermente amarognolo e piccantino si adatta a tantissimi accostamenti; in questo caso ne ho fatto un contorno, ma l’insalata di melone e rughetta può essere un piacevole antipasto servito anche in coppette finger food.

Scegli un melone dolce al punto giusto e maturo, da questo ovviamente dipende il buono dell’insalata.
Il melone maturo si riconosce con il solito metodo: “bussando” sulla buccia il rumore di ritorno deve essere sordo e pieno; il metodo che uso sempre e che non mi ha mai tradita è di fare leggera pressione con i due pollici sulla parte opposta al quella del picciolo : deve essere morbida, ma non molle e soprattutto, se il melone è maturo al punto giusto, con la pressione fuoriesce il profumo di melone.

Se prepari il melone a quadretti con netto anticipo e lo lasci così in frigorifero fino all’ultimo momento, insalata melone e rughetta diventa davvero un contorno che ti rivitalizza. 

insalata melone e rughetta

Valutazione della ricetta

  • (4 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
finger food; pomodorini, sedano rapa e colatura di alici
Finger food: pomodorini, sedano rapa e colatura di alici

Un finger...

Pollo limone e curry
Petto di pollo limone e curry

Petto di...

Chiudi