Focaccia con lievito madre e zucca

Focaccia con lievito madre e zucca

Focaccia con lievito madre e zucca

Come tutte le ricette che ho provato del libro di Antonella Scialdone, neanche questa focaccia con lievito madre e zucca mi ha delusa, anzi decisamente sopra tutte le aspettative: bellissima crosticina sopra e sofficissima dentro, profumata e con quel quid in più dato dalla zucca e dai semi neri.

Le dosi che lei da sono per una teglia 18×30 cm e per ottenere una focaccia piuttosto alta, a noi piace di più un po’ più bassina per cui ho usato le stesse dosi per una teglia standard da 60 cm; il risultato è assolutamente splendido e avere fra le mani la focaccia con lievito madre e zucca ancora tiepida non perdona…ancora un pezzetto…poi un altro e poi …”questo è l’ultimo” e ultimo non è mai.

Ho usato il li.co.li per cui ho dovuto fare qualche piccolo aggiustamento, ma potete sostituire ovviamente il lievito madre con il lievito di birra fresco o secco rifacendovi alle tabelle che ho raccolto in questo articolo sulla conversione dei vari tipi di lievito.
Immaginatela anche sulla tavole delle oramai vicinissime Feste: un tocco in più che non costa nulla di fatica e di tempo aggiunti.

focaccia con lievito madre e zucca

La focaccia con lievito madre e zucca, con quel suo colore così caldo si lascia mangiare anche se non avete fame.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
confettura di prugne
Confettura di prugne

Questa volta...

insalata tiepida di cavolfiore
Insalata tiepida di cavolfiore profumata agli agrumi

Con l'insalata...

Chiudi