Poggio le Volpi : quando è tutto molto di più

vigna di Poggio Le Volpi

Poggio le Volpi : quando è tutto molto di più

E poi un attimo ti fermi e come un flash ti ritorna in mente una piacevolissima giornata trascorsa ai Castelli Romani a Poggio Le volpi.
Le sensazioni escono e scorrono rapidamente e forte l’esigenza di fermarle.

Se il motto dell’Azienda Vinicola Poggio Le Volpi è “Se puoi sognarlo puoi farlo”, una santissima verità, è anche vero che nei sogni succede tutto per magia.

Poggio Le Volpi - Se puoi sognarlo puoi farlo

In questo progetto, al suo via, di magia poca ce n’è.
Ci sono tanta esperienza, tanta determinazione, conoscenza, tradizione  e competenza. Ed è con questa forza che nasce Epos Wine&Food e Barrique di Oliver Glowing

L’invito a trascorrere la giornata a Poggio le Volpi è arrivato con netto anticipo, avrei avuto tutto il tempo di prepararmi e leggere meglio qualcosa. Ho avuto giusto il tempo di scoprire della loro prestigiosa cantina  e di tanta ottima carne.
Quindi, vino dei Castelli di grande gusto e personalità (quanto ero curiosa!! ) e un ristorante da provare.
Bene, la mia giornata a Poggio le Volpi è stata tutta una sorpresa…una dopo l’altra, ben oltre ciò che avevo letto.

Destinazione Monte Porzio Catone ai Castelli Romani e nella mia testa la location poteva o doveva avere sentori rustici ed eleganti.
L’impatto la prima sorpresa: struttura elegante, arredata con essenzialità, domina il bianco, ma grande studio dei particolari.  Uno splendido dehor accompagna lo sguardo sui 15 ettari di vigna.

Vigneto di Poggio Le Volpi

L’aperitivo è servito in un locale dove ancora il bianco la fa da padrona mettendo in risalto quelle che poi, leggendo, scopro essere i punti di forza dell’Enoteca Poggio le Volpi Wine&Food: la carne, i salumi, i formaggi e…ovviamente il vino.

ingresso Poggio Le Volpi

bollicine a Poggio Le Volpi

 

La giornata di sole ci ha permesso di godere dell’aperitivo sulla terrazza dove ho avuto tutto il modo e tempo di godere di quel piacevolissimo panorama.

Antipasto a Poggio Le Volpi
“Ora scendiamo per il pranzo” ci annuncia Rossella Macchia, splendida padrona di casa, accompagnandoci al piano di sotto attraverso il giardino, quasi bosco direi, a intravedere i filari.
La seconda grandissima sorpresa: la sala da pranzo Barrique dove i chiaro scuri della luce, la fusione dei colori naturali, il moderno della cucina e dell’angolo bar, si fondono con il gioco di simmetrie delle botti.

interno Poggio Le Volpi
Una grandissima eleganza e piacevole raffinatezza regalano un’atmosfera davvero intima  rilassante ed appagante per gli occhi e la testa.
L’apparecchiatura spicca in quei giochi di luci dell’ambiente con i suoi bianchi, il brillare dei bicchieri e il riflettere delle posate.

barrique di Poggio Le Volpi

FianoMascadelTacco a Poggio Le Volpi

negramaro Poggio Le Volpi

Arriva la terza grande sorpresa: i vini.
Il bianco che ci viene servito è un Fiano, profumato, aromatico, intenso e ben strutturato. Seguito da un negroamaro in purezza eccellente.

No etichetta Poggio le Volpi, quindi laziale, ma Masca del Tacco. Altra  azienda sempre di proprietà, ma pugliese. Ecco…non avrei assaggiato i vini laziali, ma… un piacere per il palato quei bicchieri!
Mi toccherà tornare per provare la loro produzione laziale.  😉 .

Se l’Esecutive Chef è Oliver Glowing, il Resident Chef Daniele Corona – suo secondo per 10 anni – immaginavo di trovare gusto, equilibrio, tecnica, spessore e leggerezza insieme nei piatti. Nessuna delusione.

gli chef a Poggio Le Volpi

risotto a Poggio Le Volpi

  Risotto con cipolle bruciate,sgombro e confettura di limone.

 

guancia di vitello a Poggio Le Volpi

          Guancia di vitello alla liquirizia con finocchi e mela verde

Il dessert è affidato al sorridente e solare Pastry Chef  Andrea Riva Moscara

Andrea Riva Moscara a Poggio Le Volpi

dessert a Poggio Le Volpi

                 Sfera di cioccolato al latte con arachidi salate e more

Quarta grande sorpresa: scorro il menù e mi rendo conto che i prezzi sono accessibilissimi. Un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.

Torno a casa e studio quello che ho visto, vissuto e provato:
La casa vinicola Poggio Le Volpi nasce nel 1996 con Antonio Mergè ed il figlio Felice con l’intento di far rendere al meglio il territorio.
Quel territorio che riesce a dare il meglio di sé in  Epos Frascati superiore DOCG, l’agonia Frascati DOC spumante, Donnacce Lazio IGP (greco e Chardonnay) e il rosso Baccarossa Lazio IGP con l’autoctono Nero Buono .

viniLazio Poggio Le Volpi

 

Nel 2014 l’esigenza di contatto con il consumatore, la voglia di far conoscere i prodotti locali e non solo, da vita a L’Enoteca Poggio le Volpi Wine&Food.
Il passo è breve per arrivare a Barrique – 30 coperti in un ambiente ricercato –  con OLiver Glowing Executiv Chef e Epos Wine&Food – bistrot casual con 50 coperti interni e 60 esterni – nelle mani di Daniele Corona anche Executif Chef dell’intero progetto. I dolci sia di Epos che di Barrique al Pastry Chef  Andrea Riva Moscara.

I punti di forza di Poggio Le Volpi:

La carne, punto di forza  in Epos, è chianina, marchigiana, angus australiana e prussiana. Le razze allevate allo stato brado, danno origine a carni di eccellente qualità.
Alla griglieria è possibile poi scegliere la varietà, il taglio e frollatura desiderati. La frollatura o stagionatura effettuate a temperatura, umidità e ph controllato (dry aging) regala una carne saporita e tenera.
Formaggi e salumi: dai migliori prosciutti italiani al celebre jamon iberico o il capocollo di Martina Franca fino al fiocco nero casertano,
Sono tanti i latticini realizzati da artigiani locali, non mancano i caciocavalli di produzione pugliese o formaggi nazionali ed esteri.

Poggio Le Volpi

 

Guardando il panorama che accompagna lo sguardo  fino a Roma mi domandavo se quell’autostrada così vicina sia da considerarsi un pro od un contro di questa bellissima realtà.
Stona con i vigneti e quel senso di pace della Tenuta Poggio le Volpi o è proprio un invito ad approdare magari ad Epos Wine&Food per un pranzo veloce o da Barrique in pochi minuti da Roma per una cena?
Io ci tornerò per uno e per l’altro.

veduta da Poggio Le Volpi

 

Poggio Le Volpi Epos Wine&Food 
Poggio Le Volpi Barrique By Oliver Glowing 
Via Fontana Candida 3 – 00078 Monte Prozio Catone
Tel : 06-9416641
Email: info@enotecapoggiolevolpi
Sito Web

 

Strategy Manager Digital & Marketing
Giulia Murdocca
MG Logos 

Lungotevere Testaccio, 9
00153 • Roma (Rm) • Italy
Telefono: +39 06.45491984 / +39 06.99705682
Fax: +39 06.83605250
E-mail: segreteria@mglogos.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Seguimi

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Leggi altro:
Crema di legumi - la ricetta
Crema di legumi

Lo spunto...

farfalle zucchine e limone
Farfalle con zucchine al limone

Un primo...

Chiudi